"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sì, forse questo libro viene davvero… dalla luna!

Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa, di Caparezza; scritto in collaborazione con Michele Monina (Milano, Rizzoli, 2008)

Caparezza, Michele Salvemini, è un cantautore e produttore discografico nato a Molfetta (come il grande storico Gaetano Salvemini) nel 1973.

La biografia più rara sembra essere Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa, di Caparezza; scritto in collaborazione con Michele Monina (Milano, Rizzoli, 2008). Il libro è stato ristampato nel 2020, con una copertina pressoché identica, cambia però il colore del titolo.

Ritengo tuttavia che il libro non sia rarissimo, anche se non comunissimo in prima edizione (attenti, la prima edizione ha il titolo giallo-verde, non rosso). Si tratta comunque di un libro ormai quasi-cult, richiestissimo. Entro tre o quattro anni prevedo che possa divenire un libro cult a tutti gli effetti. Come si riconosce un libro cult?

 

 

Capa-chi?: una fenomenogia possibile di Caparezza, di Michele Monina (Genova, Chinaski, 2012)

Giovani rari crescono

Un altro libro su Caparezza la cui reperibilità è in netto calo è Capa-chi?: una fenomenogia possibile di Caparezza, di Michele Monina (Genova, Chinaski, 2012). Scritta dal giornalista suo biografo ufficiale. Questo libro va quindi attentamente monitorato perché è possibile che in poco tempo possa diventare introvabile. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che Chinaski è un piccolo editore (almeno in confronto a Rizzoli – per il libro precedente) e di conseguenza c’è un numero minore di copie prodotte.

 

 

Chi se ne frega della musica, di Caparezza (Milano, Auditorium, 2011)

E poi c’è il sempre più raro Chi se ne frega della musica, di Caparezza (Milano, Auditorium, 2011), scritto in un momento di crisi esistenziale del cantante di Molfetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON (Capa-chi?)

 

 

 

 

 

[si ringrazia M. D. G. per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ultimo centauro” di Ubaldo Bellugi (Ceschina, 1970)

Romanzo curioso e ricercato di una casa editrice storica di Milano. Notare che il titolo del libro all’interno è “L’ultimo dei centauri”.

“Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Giugno 2018 Avvistata una copia de “Il silenzio degli innocenti”, di Thomas Harris (Milano, Mondadori, 1989) al mercatino.

“Cosa Bianca Nostra” di Philip Roth: il lamento di Nixon!

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 10 Aprile 2020 Sempre in casa per emergenza sanitaria, si rammenta una passata acquisizione, quando fu la volta di “Cosa Bianca Nostra” di Philip Roth.

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (12 VOLUMI): “Noi siamo quello che ricordiamo”

Massimo Gatta, Carlo Ottone, Silvano Zingoni, Lucio Gambetti, Fabrizio Mugnaini, Pasquale Di Palmo. Studiosi di bibliografia, bibliotecari, librai, cultori di sezioni specifiche attinenti l’editoria pirata, il cyberpunk, la catalogazione. Addetti ai lavori che prestano il loro sapere allo scopo di ‘fermare il tempo’ per preservare il ricordo dell’operato di alcuni piccoli editori e delle loro gemme preziose, che altrimenti si perderebbero come… lacrime nella pioggia.