"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Febbraio 2022. Quando Ponti (1891-1979) si chiamava solo Giovanni ebbe modo di realizzare le perfettissime illustrazione xilografiche per un agile, affascinante e non comune libretto di sole 71 paginette intitolato La casa della cortigiana di Oscar Wilde, pubblicato dalla casa editrice Modernissima nella collana Essenze (ai numeri 3-4, a seguire, cioè, due altri numeri dello stesso autore), edito nel 1920 per la traduzione del giornalista e scrittore milanese Alessandro Chiavolini, traduttore anche di Anatole France, Pierre Louis e Joseph Rudyard Kipling (dal francese).

“La casa” ebbe un buon successo di pubblico, tanto da essere ristampato nel 1923, nell’ultimo anno d’esercizio delle edizioni di Modernissima, nate nel 1919 per iniziativa di Icilio Bianchi.
Esattamente la prima edizione del volume di Oscar Wilde stamani era a disposizione degli appassionati collezionisti bibliofili nella diligentissima e fornitissima bancarella domenicale di via Parboni a Porta Portese allestita dai colti librai della Libreria Simon Tanner di via Lidia. Il prezzo? 70 euro. E passa la paura! Vale! (A. L. P.)

 

 

Disponibilità di eventuali ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interviste 2009-2011 Simone Berni

In the last years he has written on the matter of banned and disappeared books in Italy and worldwide. Reviewed and/or quoted by Umberto Eco (“La bustina di Minerva” on L’Espresso), Giampiero Mughini (Libero), Enrico Mannucci (Corriere della Sera), Maurizio Zuccari...

“La morte a Venezia” (1930) di Thomas Mann: facciamo chiarezza sulla prima edizione

L’esordio in Italia del romanzo risale al 28 agosto 1930, quando la casa editrice milanese Edizioni del Quadrante pubblica, come volume n. 2 della collana “Romantica”, il capolavoro dello scrittore tedesco, con una bellissima sovraccoperta di Marcello Dudovich. Articolo di Livio Codato.

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.

…su eBay c’è in asta un raro libro sul Duce Benito Mussolini

Si segnala un libro sul Duce Benito Mussolini praticamente sconosciuto, in asta su eBay, scritto da Domenico Migliazza nel 1937.

“Sotto il cielo di Atacama” (2024) di Ilaria Bonfante: un libro italiano nato alle Azzorre (e già difficile da trovare)

Il libro di Ilaria Bonfante unisce Cile, Bolivia, i viaggi in solitaria, l’emancipazione femminile e il turismo sostenibile. Pubblicato alle Azzorre da un editore portoghese ma in lingua italiana. Un futuro prossimo raro?