"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Se dovete viaggiare a Cuba, non fidatevi solo di una guida o dei dépliant dell’agenzia. Immergetevi in tre libri (almeno) e iniziate a godervi l’atmosfera già prima di partire. Una volta andati, potrete godervi di più la realtà colorata, complessa e profumata di lentezza e contraddizioni, questa è Cuba!

Ecco i 3 libri che potrebbero aiutarvi:

Trilogia sporca dell’Avana: senza un cazzo da fare (Roma, e/o, 1998), di Pedro Juan Gutierrez. Il cosiddetto Charles Bukowski dell’Avana. I suoi libri spaziano dalle persone che vivono una vita piena e appagata, al bere rum nei saloon più squallidi.  La trilogia – come tutti i libri di Gutierrez – è una fantastica carrellata del modo in cui i cubani cercano di sopravvivere in un paradiso senza comodità e raffinatezze, ma che non possono fare a meno di amare. Lo sapevate? Un vero cubano evita di parlare di politica e la parola ‘regime’ diventa tabù.

 

Mal tiempo, di David Fauquemberg – (Rovereto, Keller, 2012). Perché a Cuba non c’è solo la salsa, le spiagge, i sigari e il rum. No, c’è anche la boxe. La nobile arte raccontata in una storia senza fronzoli, veloce, che attacca e si difende come nella migliore tradizione pugilistica.

 

 

 

 

In Verso il cielo aperto (Roma, Fazi editore, 2002) la scrittrice Carme Riera presenta una trama avvincente ambientata nella Cuba di fine Ottocento. La storia ruota attorno a due sorelle, Isabel e Maria, coinvolte in un tragico scambio di identità a seguito di una epidemia di peste durante un viaggio in nave. Ambientato in un contesto storico di lotta per l’indipendenza cubana, il romanzo intreccia vicende personali e avvenimenti storici in un coinvolgente racconto d’amore e avventura.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Mal tiempo. . David Fauquemberg. 2012. .

EUR 8,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 8,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

LE RETI DI WEMBLEY – Roberto Gotta (PRIMA EDIZIONE 2003! RARISSIMO) libri calcio

Libro cult nella sua quasi introvabile prima edizione. Il fascino, la suggestione, l’incanto del calcio inglese, fotografato un attimo prima che la Premier League divenisse il più grande spettacolo del mondo del calcio.

“I problemi economici della Federazione Europea” (1945) di Luigi Einaudi: rara anche la seconda edizione

Questo saggio rappresenta un’analisi fondamentale dei compiti economici assegnati all’autorità federale in un’eventuale grande spazio comune europeo, in opposizione alle chiusure autarchiche e alle barriere doganali precedenti. Originariamente pubblicato con lo pseudonimo di Junius da Luigi Einaudi a Lugano nel 1944 come parte della serie degli Opuscoli federalisti.

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi: spunta una copia superstite della tiratura ritirata dalle vendite

Nel 2006 tutto è pronto per una nuova edizione dell’originale “Bianciardi com’era” del 1974 ma gli eredi sia di Mario Terrosi che di Luciano Bianciardi si oppongono; il libro era già stato stampato: dalla tipografia deve prendere mestamente la via degli scatoloni e rientrare in casa editrice.

Attenzione a cartoline, francobolli e annulli postali: anche quella è arte: che storia la Mail Art!

Se le vicende ed il nome stesso della Mail Art risultassero sfuggenti alla nostra attenzione, è sufficiente immergersi nelle dense e tuttavia scorrevoli pagine del volume di Eugenio Giannì dal titolo “La Mail Art. Tra Futurismo e Inismo” (El Doctor Sax, 2021) per sapere tutto, ma proprio tutto, dell’arte dell’“affrancamento”. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.