"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quando alcune collane si fanno improvvisamente di “culto”

 

 

Chi è l’editore

Fondata a Milano nel 1981 e diretta da Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, Marcos y Marcos è specializzata nella proposta e riproposta di narrativa italiana e straniera, ma è attiva anche nel settore della poesia, specie attraverso la rivista “Testo a Fronte” – dedicata alla teoria e pratica della traduzione – e alle collane ad essa legate, “Testi e saggi di Testo a Fronte”. [fonte: Wikipedia]

 

Iper valutazioni per alcune uscita della collana “Riga”

Marcos y Marcos pubblica anche la rivista-collana “Riga“, diretta da Marco Belpoliti ed Elio Grazioli, dedicata a figure emblematiche della cultura novecentesca nel campo della letteratura e dell’arte, fra cui Alberto Arbasino, Roland Barthes, John Cage, Italo Calvino, Piero Camporesi, Gianni Celati, Marcel Duchamp, Alberto Giacometti, Furio Jesi, Primo Levi, Milan Kundera, Goffredo Parise, Georges Perec, Kurt Schwitters, Saul Steinberg, nonché ad alcune tematiche della recente avanguardia, come il Pop Camp o i Nodi, e la rivista “Testo a Fronte”, diretta da Franco Buffoni, dedicata alla teoria e alla pratica della traduzione poetica. [fonte: Wikipedia]

Alcuni titoli della collana Riga – anni ’90 del XX secolo – si sono con il tempo fatti sempre più rari e di conseguenza hanno raggiunto valutazioni piuttosto sostenute, vedi il caso di Italo Calvino, Alberto Giacometti o Marcel Duchamp.

 

 

Disponibilità di alcune uscite della collana “Riga” (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pelleas e Melisenda” di Maurice Maeterlinck (Claudio Argentieri, 1922) in asta su Catawiki

Un’opera di fine congettura. Il testo della commedia è di Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga. Il libro è delle prestigiose (anche se oggi poco conosciute) Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto

“Feltrinelli: il guerrigliero impotente”: ritratto di un editore con l’hobby della guerriglia (raro, 1971)

Il libro in questione è quasi un instant book sul personaggio Giangiacomo Feltrinelli, che, invece di seguire, ha anticipato di un anno la scomparsa del grande editore. Ne traccia la figura, con le passioni, le ossessioni, i meriti e gli errori.

Berthiau et Boitard – Nouveau manuel complet de l’imprimeur en taille-douce – 1840

Straordinario manuale ad uso del calcografo, ricercato e quotato dai collezionisti e dagli addetti ai lavori.

“Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario” di Nicola Lagioia (Fazi 2005)

Libro ormai fattosi molto raro, dove si dà una chiave di lettura in chiave metaforica dell’influenza delle multinazionali sulla vita di tutti i giorni.

“I segreti di Via Poma”: clamorosa riapertura del caso di Simonetta Cesaroni: questo libro sempre più raro!

Il libro narra nei dettagli la vicenda che più ha colpito l’opinione pubblica romana ed italiana. Ogni possibile ipotesi viene sondata e considerata attraverso ampie fonti documentali.