"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

De Astronomia tractatus, di Antonio Ramognini (1824) [manoscritto in Italiano e Latino]

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:34 circa dell’11 Settembre 2022.

 

Dalla scheda del venditore:

Prezioso manoscritto di astronomia della prima metà dell’Ottocento redatto in latino e in italiano in bella calligrafia da Antonio Ramognini. Nelle 215 pagine sono inseriti 25 disegni, molti a tutta pagina e uno su una pagina grande ripiegata. Alla data di scrittura del testo si è giunti in quanto lo stesso autore ha redatto un libro di Fisica generale (ora conservato negli Stati Uniti) apponendo la data del 1824.
Si tratta di un testo che porta considerazioni originali e che a uno studio approfondito potrebbero portare a interessanti scoperte. Le fotografie fanno parte della descrizione.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie & altri scritti dello stesso autore (sempre aggiornato)

 

Institutiones physicae generalis et particularis [manoscritto] di Ramognini, Antonio; Scarzolo, Giuseppe

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In cerca di manuali di guerriglia nella controcultura degli anni ’70: “In caso di Golpe” (Savelli 1975)

Fondata nel 1963, la casa editrice Samonà e Savelli – poi Savelli – nel corso della sua esistenza pubblicò centinaia di titoli dedicati al marxismo, alla lotta di classe e al pensiero socialista rivoluzionario. Tra cui un manuale di guerriglia urbana curato da Stella Rossa. Articolo di Paolo Sidoni.

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): il libro scomparso dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica nel 2021 letteralmente a ruba. Uno straordinario colloquio con un lettore immaginario su “come si muove la ricerca scientifica oggi”.

Rudolf Steiner: “Iniziazione e misteri” 1923 prima edizione italiana

Rara prima edizione italiana di un’opera celebrata, ancora nella brossura originale e non ricopertinata, come sovente avveniva un secolo fa.

STEPHEN KING IT Pickwick RARA Cover Variant Bianca INTROVABILE

Rara variant cover di uno dei classici del grande maestro del brivido, molto ricercata dai collezionisti italiani e prodotta in un numero limitato di copie.

“Il cammino della felicità” di Bernard Benson: molte ristampe eppur non si trova…

Bernard Benson (1922-1996) è stato un inventore inglese, coinvolto nella progettazione dei primi missili britannici. All’inizio degli anni ’60, si ritirò e si trasferì in Francia, dove iniziò a scrivere libri per bambini basati sulla filosofia di un gruppo di monaci tibetani. Di questi il più famoso è “Il cammino della felicità”.