"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La congiura sacra, di Georges Bataille; con un saggio introduttivo di Roberto Esposito e con un dossier a cura di Marina Galletti (Torino, Bollati Boringhieri, 1997)..

 

Libro divenuto ormai molto raro nella prima edizione Bollati Boringhieri del 1997.

Georges Albert Maurice Victor Bataille (1897-1962) è stato uno scrittore, antropologo e filosofo francese. Bataille fu contraddistinto da un’interdisciplinarità originata da un interessamento verso molti campi della conoscenza concentrandosi soprattutto su tematiche come l’erotismo e la trasgressione.

Acéphale è il nome di una rivista pubblica creata da Georges Bataille (in totale cinque numeri, dal 1936 al 1939) e anche quello di una società segreta formata sempre da Bataille e altri che avevano fatto un giuramento di silenzio. Il suo nome deriva dal greco ἀκέφαλος (akephalos, letteralmente “senza testa”).

Il primo articolo, firmato da Bataille, si intitola La Conjuration sacrée e afferma che:  “Segretamente o no… è necessario diventare diversi oppure cessare di essere“.

Più avanti, Bataille scrisse: “La vita umana è esasperato per aver servito come capo e ragione dell’universo. Nella misura in cui diventa questo capo e questa ragione, nella misura in cui diventa necessario all’universo, accetta la servitù”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, il mito tra di noi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Febbraio 2020. “Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, una copia avvistata al mercatino. L’autore del 1919 (vivente) mito di tre generazioni.

Più libri più liberi 2022: si appresta a chiudere la kermesse del libro capitolino: prossimo anno su Marte?

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Domenica 11 Dicembre 2022 (mattina).  La quinta ed ultima giornata di quella che può essere considerata come la rassegna di settore più importante, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, è il sigillo di un’edizione dai numeri record, sia per visitatori che per interesse suscitato nei media e nei social.

LE RETI DI WEMBLEY – Roberto Gotta (PRIMA EDIZIONE 2003! RARISSIMO) libri calcio

Libro cult nella sua quasi introvabile prima edizione. Il fascino, la suggestione, l’incanto del calcio inglese, fotografato un attimo prima che la Premier League divenisse il più grande spettacolo del mondo del calcio.

Corrado Alvaro è solo la ‘porta’ che si apre in una dimensione fatta di ricordi e suggestioni

Cari amici del cacciatore di libri, bibliofili, collezionisti, librai e amanti del pianeta-libro, nonché estimatori di Corrado Alvaro, vi rendo partecipi della mia gioia per la mia ultima e preziosa conquista “alvariana”. Articolo di Pino Colosimo.