"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

È scomparso Maurizio Costanzo: la solita caccia ai libri che parlano o (s)parlano di lui

 

Maurizio Costanzo (1938-2023) è stato uno dei giornalisti italiani più famosi. Il suo lavoro e la sua carriera sono stati documentati in diversi libri, il primo dei quali è stato pubblicato nel 1996 da Kaos Edizioni, intitolato “Maurizio Costanzo Shock“, di Riccardo Bocca. Il libro esamina la vita e i successi (e gli insuccessi) di Costanzo, offrendo una visione approfondita della sua influenza sulla cultura italiana.

Costanzo è stato un innovatore nella televisione e nei media italiani. Ha condotto programmi di successo come Maurizio Costanzo Show e l’Infedele. Grazie al suo lavoro, ha portato la cultura italiana alla ribalta internazionale. Ha anche scritto diversi articoli sui giornali italiani e su innumerevoli periodici, ha diretto anche il quotidiano L’Occhio..

Mentre Costanzo ha rivelato molto sulla sua vita, ha anche invitato numerosi scrittori, giornalisti e pensatori a scrivere su di lui come il già citato Riccardo Bocca.

In quanto icona dei media italiani, Maurizio Costanzo ha rivoluzionato l’industria televisiva. Con i suoi programmi, ha portato l’attenzione sulle questioni sociali e politiche all’interno del paese e ha anche reso possibile l’accesso alla cultura italiana a un pubblico internazionale. Grazie ai suoi libri e ai diversi testi che sono stati scritti su di lui, Costanzo rimane una figura di riferimento importante per i media, la cultura e la storia italiana. È venuto a mancare il 24 febbraio 2023 in una clinica romana.

Libri interessanti da cercare sono: Dietro l’angolo: riflessioni per un anno, di Maurizio Costanzo (Milano, Mondadori, 1996); Le mie tele-visioni, di Maurizio Costanzo (Milano, Mondadori, 2015); Costanzo: chi c’è dietro i baffi, di Umberto Piancatelli; prefazione di Michele Santoro (Torino, Nuova ERI, 1995).

Qual è il pezzo raro?

Maurizio Costanzo scrisse un romanzo in gioventù. Si intitola Ho ucciso la morte (Roma, Giovanni Semerano Editore, 1958). La storia agrodolce della famiglia Landri, alle prese con raccomandazioni per i figli, ricoveri all’ospedale, impieghi in banca. Vita ordinaria, dunque, ma con un finale violento e inaspettato. Nulla a che vedere con l’attentato mafioso che Costanzo subì nel maggio del 1993; il libro di cui stiamo parlando era uscito da più di trent’anni.

Oggi il libricino di Costanzo è praticamente scomparso. Solo la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la Comunale di Terni ne conservano una copia.

 

 

Disponibilità di libri e memorabilia su Maurizio Costanzo (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Maurizio Costanzo - Testo Teatrale “Ho Ucciso La Morte”

EUR 499,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 499,00
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte sui matrimoni simulati; con firma e dedica

A partire dal periodo tra le due guerre mondiali, il tema dei matrimoni simulati assume una fisionomia definita ed un drammatico rilievo. Le persecuzioni politiche spingono non pochi prigionieri o perseguitati a ricercare nel matrimonio, il mezzo per evitare deportazioni, internamenti o altri accadimenti infausti.

In uscita per Biblohaus “Struzzi senza prezzo” di Massimo Gatta: i fuori commercio Einaudi

In uscita “Struzzi senza prezzo”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2019); sottotitolo: “Note sulla collana “fuori commercio” Einaudi (1946-2018)”, su delle pubblicazioni Einaudi misconosciute, mai censite prima d’ora.

“Cenere” di Tea Ranno (Edizioni e/o 2006): libro relativamente recente ma già raro

Molto rara e mai ristampata prima fatica letteraria della scrittrice siciliana Tea Ranno, vincitrice del Premio Chianti 2008.

“128 legione camicie nere” (Alfieri & Lacroix 1937): un pezzo da collezionisti di fascismo – ASTA IN SCADENZA

Molto interessante; presente in appena una quindicina di biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

Paolo Barbieri RARISSIMO e introvabile FIABE IMMORTALI

https://www.ebay.it/itm/114475680737