"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Cenere, di Tea Ranno (Roma, Edizioni e/o, 2006).

 

Molto rara e mai ristampata prima fatica letteraria della scrittrice siciliana Tea Ranno, vincitrice del Premio Chianti 2008.

 

 

 

Tea Ranno: la scrittrice italiana che si racconta attraverso la figura femminile

La sua carriera letteraria è iniziata nel 2005, quando si è resa finalista al Premio Calvino con il suo primo romanzo, Cenere, pubblicato nel 2006 dalle edizioni e/o. Il libro ha riscosso un grande successo, tanto da farla arrivare sulla lista dei finalisti al Premio Berto e vincere il Premio Chianti nel 2008.

Tea Ranno si è poi dedicata alla scrittura di altri romanzi, tra cui La sposa Vermiglia, pubblicato nel 2012 e vincitore del premio Domenico Rea, e Terramarina, vincitore del Premio letterario Città di Erice nel 2021. Le sue storie sono incentrate su figure femminili vere o romanzate, con le quali Ranno riesce a rappresentare le sfumature e le complessità del mondo femminile.

Nel suo ultimo romanzo, Gioia mia, pubblicato nel 2022, la scrittrice esplora la figura di una donna, Gioia, che cerca di trovare la felicità attraverso le sue passioni e la propria indipendenza, nonostante le difficoltà quotidiane.

Inoltre, Tea Ranno ha pubblicato anche opere per l’infanzia, dimostrando così la sua grande versatilità come scrittrice.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Cenere - Tea Ranno

EUR 70,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 70,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

ANIMA GRUPPO COSTRUTTORI AEROMOBILI PIAGGIO ALFA ROMEO FIAT 1935

Rarissimo e quasi sconosciuto; conservato alle sole Biblioteca nazionale centrale di Firenze e Biblioteca Centrale Dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma. 

Libri inaspettati e cose mai viste: storie strane e… ancora più strane: con un pizzico di mistero

Lo straordinario dépliant immobiliare di “Botteghe oscure” con le ville degli uomini di potere della sinistra; da Buenos Aires delle edizioni molto particolari: Eloisa Cartonera; Marco Ramperti, lo scrittore che dopo la seconda guerra nessuno cercò più…

In vendita rarissima copia di “Apotheosys of schizoid woman” (1979) di Patrizia Vicinelli: pioniera della poesia visiva

Patrizia Vicinelli è stata poetessa e attrice emblematica della generazione che ha attraversato gli anni ’70 e ’80. Ha avuto una vita complicata, tragica, segnata da un’anima combattiva, ma anche, purtroppo, da una forte tendenza autodistruttiva.

…su eBay c’è la prima edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi (De Silva, 1947)

Qualche copia di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, “Se questo è un uomo”, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), è in vendita su eBay a cifre che ovviamente superano i mille euro.

Quelle 7 cose che un amante dei libri non potrà mai dimenticare

Situazioni idilliache e scenari da incubo. Sette momenti che scolpiscono la memoria dell’amante dei libri, nel bene e nel male. Certo che la numero sette…