"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il filosofo della domenica: la vita e il pensiero di Alexandre Kojève, di Marco Filoni (Torino, Bollati Boringhieri, 2008).

 

Sempre molto ricercato. L’appassionante avventura attraverso il pensiero di un grande filosofo francese di origini russe, il quale è considerato, soprattutto in Francia, uno dei maggiori esponenti della filosofia all’interno della lezione hegeliana.

 

 

Di cosa parla il libro

Alexandre Kojève ( 1902-1968), un aristocratico russo rifugiatosi in Francia, entrò nell’amministrazione francese subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Da quel momento in poi, Kojève disse di avere solo il tempo di dedicarsi alla filosofia durante il corso della domenica. Ecco perchè Raymond Queneau, uno scrittore, lo chiamò “il filosofo della domenica” a partire dagli anni cinquanta. Durante gli ultimi venti anni della sua vita, Kojève passò la maggior parte del suo tempo fra l’élite della diplomazia mondiale e dell’alta finanza, che avevano sostituito la vecchia aristocrazia. Pertanto, la sua attività filosofica era semiclandestina e riservata ai fine settimana, elemento che contribuì al fascino del personaggio, determinando un singolare destino nella ricezione di Kojève. Infatti, Kojève è diventato una sorta di “citazione obbligata” per gli studi hegeliani, fenomenologia e l’esistenzialismo in Francia. Tuttavia solo diversi anni dopo la sua morte, con la pubblicazione di numerosi suoi testi inediti, si è potuto avere un quadro completo della sua opera e del dibattito con cui il contemporaneo si confronta. Marco Filoni ha fatto ricorso a materiali d’archivio, testi inediti, carteggi, testimonianze scritte e orali per ricostruire l’ambiente culturale di provenienza di Kojève, le sue scelte teoriche fondamentali e la rete intellettuale attraverso la quale i suoi primi scritti presero forma.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell

George Orwell, oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali”.

LA SVASTICA SUL SOLE – PHILIP DICK – 1°ED ITA LA TRIBUNA 1965

Del celebre scrittore americano, nel 1962 fu pubblicato The Man in the High Castle, edito da Putnam’s Sons di New York. Prima edizione assai ben valutata sul mercato, sempre ben al di sopra di 1000 dollari. Ma parliamo della traduzione italiana. La prima edizione in assoluto apparve nel 1965 per conto de La Tribuna di Piacenza

Andrea Camilleri, Parla, ti ascolto! edizione privata, rarissima, 2017

  Parla, ti ascolto, di Andrea Camilleri (Edizione privata, 2017)   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Un’operazione da 007 Del tutto inaspettatamente appare in vendita una vera rarità dell’universo bibliografico che ruota intorno ad Andrea...

Quando alla Simon Tanner presi “La strada di San Giovanni” di Italo Calvino

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 1 Aprile 2020 Nella libreria in oggetto veniva avvistata, prima dell’emergenza sanitaria, una prima edizione di un libro di Italo Calvino: La strada di San Giovanni (Mondadori, 1990).

“Il fenomeno Pitigrilli” di Angiolo Paschetta (Edizioni Sfinge, 1921), 1° ed. molto rara

Il fenomeno Pitigrilli, di Angiolo Paschetta (Torino, Edizioni Sfinge, 1921). Prima edizione. Molto raro, presente solamente presso la Biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, la Biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” di Roma e la Biblioteca civica Luigi Majno di Gallarate.