"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 1 Aprile 2020 Nella libreria in oggetto veniva avvistata, prima dell’emergenza sanitaria, una prima edizione di un libro di Italo Calvino (1923-1985): La strada di San Giovanni, pubblicato da Mondadori, postumo, a maggio dell’anno 1990, nella collana i libri di Italo Calvino. Si tratta di una raccolta, curata dalla moglie Esther, di cinque racconti (di cui il primo è quello che dà il titolo al libro), presentati insieme per la prima volta, scritti tra il 1962 e il 1977. Proposti dall’autore come “esercizi di memoria”, in essi, come si legge nel risvolto di copertina, “la finezza speculativa e ricchezza umana e fantastica convergono in un linguaggio di non dimenticabile nitore“. Il libro, rilegato in mezza-tela editoriale con sovraccoperta, veniva venduto, come nuovo a 7 € (E. P.)

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 5 €

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Zagato” di Gianfranco Fagiuoli e Guido Gerosa al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 21 Settembre 2019 Avvistato “Zagato: mezzo secolo di storia di un famoso carrozziere, dai leggendari bolidi di Varzi e Nuvolari alle favolose macchine di oggi”, di Gianfranco Fagiuoli e Guido Gerosa (Roma, L’Editrice dell’Automobile – Automobile Club d’Italia 1969).

La pace di Hitler, un piacevole falso storico di Philip Kerr

“La pace di Hitler” uscì negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2005, scritto da Philip Kerr, autore scozzese noto per i suoi romanzi ucronici ambientati in una storia alternativa. L’edizione italiana (Passigli, 2006) è diventata rara.

“Dominio incontrollato” (caso Moro) di Filippo Ghira al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 29 Febbraio 2020 Avvistato “Dominio Incontrollato” di Filippo Ghira (Fuoco Editore, 2010) sull’ancora e per sempre scottante caso Moro.

In asta fa furore la prima edizione assoluta de “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (2011)

“La profezia dell’armadillo” è il cavallo di battaglia delle prime stagioni di Zerocalcare. Molto quotata la prima edizione assoluta (autoprodotta nel 2011). Ormai le sue valutazioni da grande classico non stupiscono più di tanto. Quando compare una copia, è subito e sempre bagarre.