"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’anarchismo contro l’anarchia: studio critico documentario, di Libero Tancredi (pseud. di Massimo Rocca); con lettera di Arturo Labriola (Pistoia, Casa editrice Rinascimento, 1914).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:06 circa del 12 Marzo 2023.

 

Dalla scheda del venditore

L’ANARCHISMO CONTRO L’ANARCHIA studio critico documentario. Prefazione di Arturo Labriola.Di LIBERO TANCREDI. Casa editrice ”RINASCIMENTO” PISTOIA. Il nome reale dell’autore è Massimo Rocca, anarchico fin da giovane nel 1901 subì la prima condanna. Ebbe una vita politica e sociale in alternanza tra anarchismo socialismo e fascismo. Fu giornalista scrittore e politico. Mori’ a Salo’ il 22 Maggio 1973.

 

Di cosa tratta il libro

L’autore esprime la sua disapprovazione riguardo alla tendenza idealistica dell’anarchismo, sostenendo l’importanza di adottare un approccio realistico come quello proposto da Bakunin. Secondo lui, l’anarchico idealista si trova in difficoltà perché, pur rifiutando l’autorità in pratica, è psicologicamente autoritario. La sua visione utopica del comunismo non è realizzabile poiché, pur dichiarando l’autonomia della collettività, costruisce al contempo delle barriere che limitano la libertà individuale. Inoltre, la scelta di un unico modello di produzione e di scambio non è giustificata e non garantisce l’accettazione e il rispetto di tutti. Infine, bisogna scegliere se permettere ai proletari di agire in modo autonomo, ma allora sarebbe impossibile prevederne le conseguenze, o imporre il comunismo, forzando l’accettazione di chi non lo condivide.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Storia in breve della casa editrice Castelvecchi di Roma

La Casa Editrice Castelvecchi è una delle realtà editoriali italiane più importanti e innovative degli ultimi decenni. Fondata nel 1993 da Alberto Castelvecchi, ha rappresentato un importante punto di riferimento per chi era alla ricerca di una produzione editoriale indipendente e di alta qualità. Una manna per il “cacciatore di libri”.

I grandi films 1936-37: un album con le locandine dei film approvati dal Fascismo per quel biennio: mai visto prima!

I grandi films 1936-37: un album con le locandine dei film approvati dal Fascismo per quel biennio: mai visto prima!

Futurismo: un libretto del 1927 poco conosciuto e in 2 edizioni diverse!

Libretto di poesie futuriste poco conosciuto, in 2 edizioni diverse: “Bottega di intelligenza”, di Enrico Ragusa (Palermo, Editrice Radio, 1927).

L’autodifesa di Duilio Poggiolini: “Niente altro che la verità” (L’Airone, 1995)

In cerca di copie del libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

Piccola Guida Gastronomica d’Italia offerta dalla Rolex (1950): rara, elegante e di design – in asta a 1 €

“Piccola Guida Gastronomica d’Italia offerta dalla Rolex (Milano, Edizioni S.I.R.P.I., 1950). appare in asta su Catawiki un bellissimo libricino di formato 11 x 15 cm, che risulta stampato dalle Officine Grafiche Mondadori a Verona; esempio di stile, design e raffinatezza.