"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Collezione composta da articoli arabi di varie epoche: molto interessante

 

 

 

 

LA COLLEZIONE IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:00 circa del 12 Marzo 2023.

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

Importante e bellissima collezione araba di articoli provenienti dall’India. Viene venduto tutto come da foto. In totale il lotto presenta 11 articoli. Tutti gli articoli si trovano all’interno di una teca in legno e vetro apribile (23 x 22 x 15 cm). Al suo interno possiamo trovare il rotolo in pelle con chiusura in corda databile XIX secolo (18 x 7 cm) che racchiude 8 fogli veramente unici. 5 fogli trattano testi stampati in tema religioso con decorazioni fatte a mano in oro e abbellimenti floreali databili XX Secolo (ca. 1930/40). Un foglio è completamente manoscritto e tratta appunti sul Corano ed è databile XIX Secolo.
Mentre i due fogli restanti sono due illustrazioni completamente fatte a mano su antichi testi stampati. Una rappresenta una scena di battaglia contro divinità, mentre l’altra rappresenta una scena di vita quotidiana tra persone che festeggiano brindando in riva a un fiume. il metodo di pittura di questa pagina è veramente di pregio con bellissimi e vividi colori e sono presenti abbellimenti in oro.
A completamento del lotto abbiamo una ristampa del 1970 di un manoscritto di un Corano ottomano a cura del calligrafo Uthman Taha (rinomato per la scrittura a mano di Mushaf al-Madinah)
Rilegatura di pregio in velluto rosso e placca frontale incisa e firmata dall’autore. Il libro conta 624 pagine e misura (18 x 13 x 4 cm).

 

 

Libri in arabo disponibili (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

“Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Agosto 2022 Su una bancarella è stato avvistato il libro “Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi (Marsilio, 2008) edito per la collana “Gli specchi della memoria”; sottotitolo: “Da Cristo a Lenin, da Mussolini a Moro, le bugie più sorprendenti”. In vendita a 5 €.

“La terza ondata” di Alvin Toffler in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 30 Giugno 2018 avvistata una copia del raro “La terza ondata”, di Alvin Toffler (Sperling & Kupfer, 1987). Libro che apre scenari futuri vagamente apocalittici.

Carmelo Bene, L’orecchio mancante (Feltrinelli 1970) – Introvabile

  L'orecchio mancante, di Carmelo Bene (Milano, Feltrinelli, 1970). Rara prima edizione. L'esemplare in asta / vendita su eBay

“Il caso Olivo” (1905) di Cesare Lombroso: in cerca dell’unico libro su un processo che fece epoca

Nel cuore della vibrante Milano dei primi del ‘900, montò una storia macabra e intrigante che catturò l’attenzione dell’opinione pubblica: il caso di Alberto Olivo. Figura apparentemente insignificante, Olivo diventò l’epicentro di un mistero criminale che suscitò ampia risonanza mediatica.