"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo, di Aurelio Curti (Torino, G. Giappichelli, 1984).

 

Un libro fattosi raro e circoscritto è La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo, di Aurelio Curti (Torino, G. Giappichelli, 1984). Si tratta di un saggio perlopiù passato inosservato al tempo, a cura del giornalista e politico frusinate Aurelio Curti (1917-1990), eletto alla Camera dei Deputati per tre legislature consecutive (1958-1972).

Analizzando il libro a posteriori, notiamo (pagg. 6-7) un interessante riferimento a una disciplina misconosciuta, come il Realismo Dinamico. Sebbene l’argomento sia da Wikipedia messo in dubbio a livello di validità come voce enciclopedica, è innegabile che la disciplina si sia consolidata a partire dagli anni ’60 del XX secolo, come risposta al mondo statico e alla realtà immutabile di certa parte della filosofia.

 

Che cos’è il Realismo Dinamico

Il realismo dinamico è un concetto filosofico e scientifico che si riferisce alla teoria che il mondo non è statico o immutabile, ma è in costante cambiamento e quindi una comprensione completa della realtà richiede di considerare il tempo e le fluttuazioni delle cose. Questa teoria è stata sviluppata da alcuni filosofi come Charlie Dunbar Broad e può essere applicata in vari campi come la fisica, la biologia, la psicologia, e l’arte.

 

Il Realismo Dinamico ha avuto origine da una serie di riflessioni e discussioni tra Paolo Maria Arnaboldi, Tommaso Demaria e altri teologi, filosofi e scienziati durante gli anni ’50 e ’60. L’obiettivo era quello di sviluppare un pensiero che potesse rispondere alle sfide del mondo moderno, integrando la fede cattolica con la scienza e la filosofia contemporanee. Il Realismo Dinamico prende come punto di partenza l’idea che l’universo sia una realtà dinamica e in continua evoluzione, in cui la materia e l’energia si trasformano continuamente. Secondo questa prospettiva, la creazione è un processo che non si è fermato nel passato, ma continua ancora oggi.

 

I libri più importanti

Per chi volesse approfondire l’argomento i tre volumi da cercare subito sono:

  • Realismo Dinamico Vol. 1: Ontologia realistico-dinamica, di Tommaso Demaria (Senza luogo, Costruire, 1975).
  • Realismo Dinamico Vol. 2: Metafisica della realtà storica: la realtà storica come ente dinamico, di Tommaso Demaria (Senza luogo, Costruire, 1975).
  • Realismo Dinamico Vol. 3: La realta storica come superorganismo dinamico: dinontorganismo e dinontorganicismo, di Tommaso Demaria (Senza luogo, Costruire, 1975).

 

Ma il primo libro che tratta in maniera compiuta di questa disciplina, gettandone basi, intendimenti e prospettive è da ritenersi Realismo dinamico, di Tommaso Demaria (Torino, Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze Religiose, 1963). Il libro è rarissimo e si trova una copia solamente presso la Biblioteca dell’Istituto internazionale don Bosco di Torino. La copertina cartacea è sconosciuta ma il PDF del testo è comunque scaricabile dalla rete.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

CURTI LA VERA ALTERNATIVA AL CAPITALISMO GIAPPICHELLI 1984

EUR 700,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 700,00
Compralo su eBay

 

Su COMPROVENDOLIBRI (“La vera alternativa…” di Aurelio Curti)

 

Compralo su eBay

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando la quarta di copertina di un libro è arte: “Sommamente invitante è la tastiera” di Giorgio Manganelli

Tra le quarte di copertina d’autore che impreziosiscono la storia editoriale italiana, quelle create da Giorgio Manganelli sono un vero tesoro unico nel loro genere. Un libro appena uscito per Graphe.it ne delinea l’importanza e l’arte che c’è dietro. Articolo di Aldo Lo Presti

“La casa della cortigiana” di Oscar Wilde (Modernissima, 1920) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Febbraio 2022. Quando Ponti (1891-1979) si chiamava solo Giovanni ebbe modo di realizzare le perfettissime illustrazione xilografiche per “La casa della cortigiana” di Oscar Wilde, pubblicato dalla casa editrice Modernissima nel 1920.

Berlusconi? Ve lo avevo detto, io! Parola di Indro Montanelli

ROMA (QUANDO SI POTEVA ANDARE PER MERCATINI) MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 24 Novembre 2020. Avvistato: “Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene”, di Indro Montanelli (Rizzoli, 2011).

A caccia del raro “Argomenti per l’inferno” di Ade Zeno (No reply 2009)

Prima edizione molto rara e ricercata del primo romanzo dello scrittore torinese vincitore del Premio Selezione Campiello 2020 con “L’incanto del pesce luna”.

Su eBay c’è “E l’asina vide l’angelo”, dell’autore cult Nick Cave!

Ci sono star della musica che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, senza bisogno di scomodare i Rolling Stones. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave. Ricercatissimo il suo libro cult “E l’asina vide l’angelo”.