"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gente di Sparks, di Jeanne DuPrau; traduzione di Beatrice Gatti (Milano, Fabbri, 2006).

 

Ormai molto rara la prima (e al momento unica) edizione italiana di un romanzo che sta diventando un classico dei nostri tempi. L’autrice è una delle scrittrici di fantascienza e fantasy più famose al mondo.

 

 

L’autrice e il romanzo

Il romanzo “Gente di Sparks” di Jeanne DuPrau è il secondo capitolo della serie “Ember” ed è stato pubblicato nel 2004. La storia si snoda tra la città di Ember, abitata da persone che non conoscono il mondo esterno, e la città di Sparks, dove la comunità deve affrontare la difficile sfida di ospitare i nuovi arrivati che fuggono dalla città sotterranea.

Jeanne DuPrau, l’autrice del libro, è una scrittrice americana nata nel 1944. Ha conseguito un diploma in letteratura inglese alla facoltà di Belle Arti dell’Università di Yale. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui “Ember” e “Gente di Sparks“.

Il romanzo è una storia di sopravvivenza e di come diversi gruppi di persone possano collaborare per far fronte alle difficoltà. Lina e Doon, i protagonisti della storia, provengono dalla città di Ember e, una volta usciti, faticano a capire il mondo esterno. Quando incontrano gli abitanti di Sparks, Lina e Doon trovano un luogo sicuro per vivere, ma l’ospitalità dei residenti viene presto messa alla prova.

La morale del romanzo è che le relazioni umane sono fondamentali per il successo e la felicità della società. La guerra tra i due gruppi sembra inevitabile, ma Lina si adopera per trovare una soluzione pacifica, portando i due gruppi ad allearsi nel momento del pericolo.

Gente di Sparks” è un romanzo dalla scrittura scorrevole e uno stile di narrazione coinvolgente, che cattura l’attenzione del lettore fin dall’inizio. Il libro rappresenta un invito a capire l’importanza della collaborazione per superare le difficoltà della vita.

 

Il parere del cacciatore di libri

In Italia Jeanne DuPrau non ha avuto la fortuna che avrebbe meritato ed è appannaggio di una limitata schiera di lettori. Fu portata nel nostro paese dall’editore Fabbri di Milano, per poi passare a Rizzoli subito dopo. I romanzi usciti in Italia sono solo tre dei quattro facenti parte della quadrilogia di Ember. L’ultimo è ancora inedito, nel momento in cui vengono scritte queste righe. Se il quarto libro dovesse darle il successo tanto aspettato, è da ritenere che i primi due romanzi della saga vedranno le loro quotazioni sul mercato dell’usato impennarsi sensibilmente. “I libri si cercano quando nessuno li sta cercando“.

Bellissima la sovraccopertina blu-viola con effetto cangiante, una delle più belle realizzate nella prima decade degli anni 2000.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta i 5 volumi de “Il Trono di Spade” di George R. R. Martin in Edizione Deluxe

In asta su eBay i 5 volumi dell’Edizione Deluxe de “Il trono di spade” di George R. R. Martin (Mondadori, 2013). Gli appassionati della saga sono già piombati con le loro prime offerte.

A caccia della prima edizione di “Fontamara” di Ignazio Silone: trovarla non è facile!

La prima pubblicazione in assoluto di questo fondamentale romanzo del Novecento italiano fu a Zurigo, Svizzera, in lingua tedesca, nel 1933.

Da un’asta dimenticata del 2003 un reperto inconsueto: l’involucro di un pacco dal Brasile indirizzato ad Adolf Hitler nell’aprile 1932

Parte dell’involucro esterno di un pacco postale con affrancature e timbri postali dell’epoca (anno 1932) spedito dal Brasile ad Adolf Hitler via Condor-Zeppelin, indirizzato esattamente alla Braunes Haus di München.

“Folklore” di Giuseppe Cocchiara, un manuale Hoepli scritto da un genio di 23 anni!

Pur non spiccando per importanza e rarità tra i Manuali Hoepli più ricercati, si segnala “Folklore” di Giuseppe Cocchiara (Hoepli, 1927) per il suo indubbio valore, anche se l’autore lo scrisse giovanissimo.

“Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Mercoledì 16 Maggio 2018 avvistato il libro di Mirella Serri dal titolo “Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” (Marsilio, 2002), in vendita a 5 €. Informazione per collezionisti risparmiosi.