"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

L’anno giusto è il 1933 ma…

Fontamara, di Ignazio Silone (Zurich, Verlag Dr. Oprecht & Helbling AG, 1933).

La prima pubblicazione in assoluto di questo fondamentale romanzo del Novecento italiano fu a Zurigo, Svizzera, in lingua tedesca, nel 1933.

La prima edizione in italiano, invece, fu stampata il primo Novembre 1933, a Parigi, pubblicato a spese dell’autore, in un numero non conosciuto di copie (ma assai scarso).

L’editore N.E.I. (Nuove Edizioni Italiane) era falso. A causa del contenuto sgradito al regime fascista, Fontamara non fu pubblicato in Italia fino al 1945.

 

 

 

 

Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia del raro e mai ristampato “Sociologia della ricezione” (1989) di Aurelia Marcarino

Le moderne teorie della ricezione si concentrano sull’interazione tra il testo letterario e il lettore, come ci spiega Aurelia Marcarino in un libro ampiamente esaurito presso l’editore; raramente capita in disponibilità presso i remainders o in rete.

SOLANGE “SENSITIVO” – ORSACCHIOTTO MAMMA LIBRO RARISSIMO! 1958-2021 R.I.P.

Orsacchiotto corallina mamma, di Solange (Lainate, A. Car, 2009)

Letteratura, prime edizioni e saggistica d’alto livello in tre libri di difficile reperimento

Lo studio più completo sulla marina confederata americana è un libro cult; “Casa di foglie” di Mark Danielewski in edizione Beat e la prima edizione in lingua spagnola del Dottor Zhivago di Boris Pasternak.

CHARLIE CHAPLIN FILM LA FEBBRE DELL’ ORO ALBUM ILLUSTRATO PUBBLICITA’ DEAR FILM

  L'ESEMPLARE IN VENDITA   Album pubblicitario del film La febbre dell'oro con Charlie Chaplin. Dimensioni: cm 37 x 25 circa. Anni '40, uscito in contemporanea della versione sonora del film.         Disponibilità di altri libri...

Forse il lavoro di Eugenio Cefis più raro e ricercato: la lectio magistralis all’Accademia militare di Modena del 1972

Ben nota sia negli ambienti militari che in quelli politico-economici è la lectio magistralis che fu impartita da Eugenio Cefis agli Allievi dell’Accademia di Modena dell’Esercito Italiano il 23 febbraio 1972. Questo discorso può essere a ben ragione considerato un importante contributo per comprendere la storia recente dell’Italia, tuttavia, spesso viene citato senza ricevere un’analisi adeguata.