"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La città dell’abisso, di Arthur Conan Doyle (Milano, S. A. Locatelli, Sommaruga, Monesi, 1932).

 

La città dell’abisso“, meglio conosciuta come “L’Abisso di Atlantide” è un’opera di Sir Arthur Conan Doyle (tit. orig. “The Maracot Deep“) che ha affascinato i lettori italiani attraverso diverse edizioni nel corso degli anni. Questo romanzo breve di genere fantastico ha catturato l’immaginazione di molti, spingendo gli editori italiani a pubblicare numerose edizioni per soddisfare la domanda dei lettori incantati dalla storia. La prima uscita in Italia è del 1932, per conto della Casa Editrice Locatelli di Milano. La città dell’abisso è posseduto da sole tre biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

 

Ecco l’elenco completo di tutte le edizioni italiane in ordine cronologico:

La città dell’abisso (Milano, Casa Editrice Locatelli, 1932). L’Abisso di Atlantide, in “L’anello di Toth. Tutti i racconti fantastici“, I Miti di Cthulhu 4, (Roma, Fanucci Editore, 1986). L’Abisso di Atlantide (Chieti, Marino Solfanelli Editore, 1987). L’Abisso di Maracot  (Milano, Oscar FantascienzaArnoldo Mondadori Editore, 1991). L’Abisso di Atlantide in: “Tutti i romanzi fantastici“, Grandi Tascabili Economici (Roma, Newton & Compton, 1994). L’Abisso di Atlantide, Avventure della Scienza (Trieste, Editoriale Scienza, 1994). L’Abisso di Maracot, Classici Urania, (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1995). L’Abisso di Maracot, Oscar Narrativa (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1995). L’Abisso di Atlantide, in: Professor Challenger L’abisso di Atlantide Una scoperta meravigliosa Sherlock Holmes & Co. Tutti i Capolavori di Conan Doyle (Milano, Fabbri Editori, 2002).

 

Avventure in fondo all’oceano: una trama moderna e anticipatrice

Se siete appassionati di avventure sottomarine e misteri antichi, “The Maracot Deep” [trad. L’abisso di Maracot], in Italia per lo più noto come “L’Abisso di Atlantide“, di Arthur Conan Doyle è il libro che fa per voi. Pubblicato in inglese nel 1929, questo breve romanzo di fantascienza trasporta i lettori in un viaggio affascinante alla scoperta della mitica Atlantide.

La storia ruota attorno al professor Maracot e al suo team di esploratori, impegnati nella missione di esplorare una città sommersa, ritenuta essere l’antica Atlantide. Il narratore, Cyrus Headley, un giovane zoologo, ci racconta in prima persona le avvincenti avventure vissute durante questa straordinaria impresa.

Il romanzo inizia con i preparativi per l’immersione al largo della costa dell’Africa. Il Prof. Maracot è determinato a scendere nella fossa più profonda dell’Atlantico a bordo di un’apposita campana subacquea, in compagnia di Headley e Scanlan, un abile meccanico. Durante la discesa, il team si imbatte in un gigantesco crostaceo che taglia il loro cavo e li getta nella fossa.

La vera sorpresa arriva quando il team viene soccorso dagli Atlantidei, gli ultimi superstiti dell’antica Atlantide. Inizia così un incontro straordinario con una civiltà sconosciuta, reso possibile grazie a un dispositivo che proietta i pensieri, consentendo una comunicazione diretta tra il team e gli Atlantidei stessi.

Gli Atlantidei, dotati di capacità tecnologiche straordinarie, sopravvivono vivendo sul fondo del mare e hanno schiavi greci discendenti degli schiavi originali di Atlantide che lavorano nelle miniere subacquee. La scoperta di questa civiltà perduta e dei suoi segreti porta il team a un’avventura mozzafiato, culminata nella fuga verso la superficie usando delle sfere di levitazione.

Tuttavia, la vera svolta avviene nella seconda parte del romanzo, quando Headley racconta dell’incontro con il Signore dal Volto Oscuro, un essere sovrannaturale che ha condotto gli Atlantidei alla loro rovina e provocato inimmaginabili sofferenze all’umanità. Il Prof. Maracot riesce a sconfiggere quest’entità demoniaca, rivelando la profonda natura spirituale che permea l’opera di Conan Doyle.

The Maracot Deep” offre non solo un’avvincente viaggio in un mondo sottomarino fantastico, ma rivela anche le convinzioni spirituali del suo autore. Questo breve romanzo, pur essendo ricco di elementi fantastici, svela l’interesse di Sir Arthur Conan Doyle per il misticismo e le forze spirituali, dimostrando una dimensione diversa rispetto al celebre detective Sherlock Holmes.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

conan doyle la città dell'abisso capolavori milano 1932

EUR 370,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 370,00
Compralo su eBay

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi libri sugli UFO negli Stati Uniti d’America: come è iniziato il mito dei “piatti volanti”

Come si è originato il mito degli Ufo e quali sono stati i primi libri usciti sull’argomento; in sei titoli si contendono la palma del primo libro apparso sui dischi volanti negli Stati Uniti. Appunti per il collezionista.

“Libri al rogo” di Pierluigi Battista in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Mercoledì 15 Gennaio 2020 Avvistato “Libri al rogo” di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2020).

“L’ultimo Samurai” di Helen DeWitt: l’inizio, la fine, tutto quanto

“L’ultimo Samurai” (Einaudi), il romanzo d’esordio di una grande scrittrice americana, Helen DeWitt, compie 20 anni e in Italia si sono un po’ perse le sue tracce.

“Cavalli selvaggi” di Cormac McCarthy (Guida 1993): la coraggiosa edizione che precedette Einaudi

Quella dell’editore Guida di Napoli del 1993 è la prima vera edizione italiana del romanzo, che poi fu ristampata da Einaudi nel 1996.

“La Strage delle Cave Ardeatine” di A. M. Santacroce: un rarissimo instant book del 1944 in asta

Libricino rarissimo in questa prima edizione coeva che riporta i fatti ancora a caldo, tralasciando particolari importanti e denotando una certa imprecisione di fondo nel descrivere le azioni tedesche. Il tutto dovuto probabilmente alla troppa fretta di andare in stampa e alla vicinanza eccessiva ai fatti, che non permette mai una disamina chiara e lucida. Interessantissimo.