"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Fango: romanzo, di Giulio Fara (Milano, Sadel, 1947).

 

Il romanzo di un musicologo di valore

Si tratta di un libro sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale. L’autore è un noto musicologo di cui non si conosce la produzione narrativa. Giulio Fara, nato Mario Giulio Fara il 5 dicembre 1880 a Cagliari e scomparso il 9 ottobre 1949 a Pesaro, è stato un famoso musicologo italiano. Oltre alla sua carriera di insegnante, ha scritto novelle, libretti d’opera, drammi e saggi di storia, estetica e critica musicale. In particolare, si è distinto per la raccolta e lo studio dei canti e degli strumenti musicali della Sardegna.

Cresciuto in una famiglia di avvocati, Giulio Fara ha sviluppato il suo interesse per la musica grazie all’influenza di Giovanni Fara, collaboratore di Arturo Toscanini, e Giovanni Battista Dessy, compositore di melodrammi. Dal 1906 al 1917 ha insegnato solfeggio, armonia e canto corale in diverse scuole di Cagliari, collaborando anche con riviste musicali, tra cui la prestigiosa Rivista musicale italiana promossa da Oscar Chilesotti.

Nel 1923, dopo aver vinto un concorso, si è trasferito a Pesaro, dove ha lavorato come docente di estetica e storia della musica e come bibliotecario presso il liceo musicale “Rossini”. Ha svolto queste mansioni fino alla sua scomparsa, ad eccezione di un periodo nel 1943 in cui è stato temporaneamente rimosso dal ruolo a causa della sua opposizione al regime fascista al potere. La sua eredità è stata di grande importanza per lo studio e la conservazione della musica sarda, e il suo contributo alla musicologia italiana è stato di particolare rilievo.

 

Su Fango

Nulla si sa circa questo romanzo, pubblicato due anni prima della scomparsa dell’autore, tranne che riguarda la sua terra natia, la Sardegna. Sul colophon si legge però una nota interessante:

Fa parte del quadrifoglio sardo: L’isola del sole, che comprende i romanzi: Fango, La croce senza Cristo, La Polveriera, Nella fornace. Cominciato il 6 luglio 1944, a San Michele al Fiume, interrotto per un mese, l’agosto; ripreso per settembre sempre nello stesso ridente paesello ove ero sfollato, e ivi terminato il 6 novembre dello stesso anno.

Con ciò si suppone che Fango fosse il primo di una saga di quattro romanzi, che evidentemente non sono stati portati a compimento vista la prematura dipartita dell’autore. Il fatto però che fossero già decisi i titoli farebbe pensare che lo schema narrativo fosse già chiaro e delineato nella testa dell’autore.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

FANGO FARA GIULIO SADEL 1947 BROSSURA

EUR 100,50  

Compralo su eBay per soli: EUR 100,50
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Oppenheimer: il caso del libro campione di vendite su Amazon e nelle librerie: a caccia della prima edizione del 2007

Ormai molto rara e attivamente ricercata la prima edizione del libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin sul padre della bomba atomica, oggi in gran spolvero per la ristampa di Garzanti sulla scia del film di Christopher Nolan, campione di incassi.

“Il ragazzo morto e le comete”, quando il colore del mito è rosso!

Goffredo Parise, uno dei grandi della letteratura italiana della seconda metà del ‘900, scrisse il suo primo romanzo tra l’indifferenza generale. Una copia di quella edizione Neri Pozza però oggi vale una piccola fortuna. Segni particolari: rossa.

“Goethe muore” di Thomas Bernhard, e io non sapevo neppure che stesse male

Un bibliofilo italiano, in semi-anonimato (Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta, di Primo Levi, di librerie e drammi personali, in margine ai quattro racconti che Bernhard scrisse nel 1982 e che solo nel 2013 sono arrivati in Italia.

Un uomo onesto: storia dell’imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti, di Monica Zapelli (Sperling & Kupfer 2012)

La storia di Ambrogio Mauri avrebbe potuto passare inosservata in un paese normale, dove un imprenditore di talento come lui sarebbe considerato un vero vanto. Ma la situazione in Italia è ben diversa. La sua vicenda si svolge interamente in Brianza, dove l’imprenditorialità è dieci volte superiore rispetto al resto del Paese, e il leitmotiv è “Laurà, laurà, laurà”.

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: ultimi avvistamenti!

Ore 10:00 – Molte prime edizioni di Charles Bukowski, il libro proibito contro il cantautore Claudio Baglioni dove si fanno paralleli e confronti fra gli aforismi di autori famosi e i testi delle sue canzoni (libro fatto ritirarte dagli avvocati del diretto interessato). Il mistero della Torre e La città dell’abisso, due rarissimo romanzi di Arthur Conan Doyle. L’irriverente Impara il judo con Putin.