"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Dicembre 2023 Avvistata una copia di “La tigre del tempio” di Jim Corbett (Bologna, Zanichelli, 1970). Si tratta di una prima edizione molto ricercata, mai ristampata; il volume era in vendita per 3 €.

Edward James “Jim” Corbett, nato nel 1875 in India e deceduto nel 1955 in Kenya, è stato un famoso cacciatore e cercatore di piste britannico, noto per le sue imprese nella caccia ai mangiatori-di-uomini in India. In seguito, Corbett si convertì all’ambientalismo, divenendo scrittore, studioso di storia naturale ed attivista. Dopo il ritiro, Corbett divenne uno stimato autore di storie di caccia, con grande successo sin dai primi titoli. Successivamente si dedicò all’ambientalismo, sostenendo la protezione dell’ecosistema indiano minacciato da urbanizzazione e caccia indiscriminata.
Fra le sue opere più celebri vi è “The Temple Tiger and more man-eaters of Kumaon” (La tigre del tempio e altri mangiatori-di-uomini del Kumaon), pubblicato in inglese nel 1954. Questo libro, insieme ad altri suoi titoli come “Man-Eaters of Kumaon“, “The Man-eating Leopard of Rudraprayag” e “Jungle Lore“, hanno contribuito a plasmare la sua reputazione di scrittore e conservazionista.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Prima del Ponte di Pietro Calamandrei un altro “Ponte”, stavolta tedesco

Prima del celebre periodico “Il Ponte” di Pietro Calamandrei, una rivista con lo stesso titolo cercava di diffondere la cultura tedesca in Italia. E non solo. Giochi di spie e di propaganda? Articolo di Alessandro Brunetti.

“Il poema dello spazio” di Maria Ginanni (Facchi, 1919): futurismo raro e conteso

L’autrice del libro non sposò le istanze più estremiste del protofemminismo ma si limitò a scrivere bei libri, fra cui il presente, in cui si limitava ad esprimere, cercando di darle dignità, la sensibilità femminile, un “romanticismo cerebrale” tuttavia non condiviso da tutti i futuristi.

INTROVABILE – Franco Fergnani – LA COSA UMANA – Feltrinelli 1978

Il libro non è stato ristampato e si è fatto pertanto molto raro e ricercato per l’argomento peculiare e per il valore dell’autore.

L’UOMO INVISIBILE (Ed. G.B. Paravia – 1925) – Herbert George Wells

Non la prima edizione italiana assoluta dell’immortale romanzo di H. G. Wells ma probabilmente la migliore della prima fase di edizioni italiane. Raro e ambito.

“Vademecum del pescatore: storia naturale, esche” di Ugo Veronese (Tipografia Pessina, 1944): mai visto questo manuale!

Rarissimo manuale del pescatore, conservato in unica biblioteca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca del Museo di Storia naturale e dell’Acquario civico di Milano. Copertina pressoché sconosciuta prima della presente segnalazione.