"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Quando i libri…uccidono!

 

C’è sempre una prima volta, anche per il weird, che poi sarebbe semplicemente la Letteratura dell’insolito; cioè quello stile che – se vi piacciono le definizioni – può essere riassunto come:

(…) quel genere letterario che si sviluppa principalmente tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con una rinascita negli anni ’80. Si caratterizza per la sua capacità di evocare paura, sbigottimento e orrore, senza però ricorrere ai cliché dell’horror tradizionale. Gli autori più influenti di questo genere includono Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e Clark Ashton Smith.

La letteratura weird è influenzata da vari altri generi come il gotico, il surrealismo e il decadentismo. Lo stile è spesso visionario e cerca di descrivere realtà al di là della comprensione umana. I temi trattati sono spesso legati all’ignoto, al soprannaturale e all’inspiegabile, creando un’atmosfera di terrore e fascinazione trascendentale. La weird fiction spesso include elementi filosofici e critici, riflettendo sulla limitatezza della comprensione umana e sulla sfiducia nelle capacità di razionalizzare il mondo. Scusate la premessa. Sarà forse utile a chi non ha dimestichezza con queste nicchie della narrativa degli ultimi 150 anni.

 

Come nasce Bibliokiller, il nuovo libro di Simone Berni

Il titolo è una felice intuizione di Camilla Scarpa, l’editrice, brillantemente coadiuvata da Guido Andrea Pautasso. Il libro esce infatti per la casa editrice Aspis di Milano e l’invito alla lettura (a mo’ di premessa/introduzione) è di Alessandro Zontini. All’inizio si pensava che la parola “Bibliokiller” potesse non essere del tutto originale, poi invece è stato scoperto che non c’erano mai stati libri (o film) con questo titolo, e tanto è bastato.

All’interno del libro (190 pagine, formato 10,5 x 15 cm) ci sono due romanzi brevi, L’ultimo libro di Tobia Sanders e Mi chiamo Edmund Bailey. Due storie indipendenti. Più weird una e più mystery l’altra. Nella prima, un diabolico libro di origine ignota crea scompiglio in una cittadina a distanza di un secolo dalla prima apparizione e possiede inquietanti proprietà. Nel secondo, un portiere d’albergo con l’hobby del giallo, accoglie un famoso scrittore, ma capisce subito che qualcosa non torna. Così, comincia a indagare.

 

Dove sono ambientate le storie?

STATI UNITI – In L’ultimo libro di Tobia Sanders teatro dei fatti è l’immaginaria Pleasant Grove, ai piedi dei (reali) Monti Allegheny, in West Virginia. Nell’epilogo la storia si sposta nell’altrettanto immaginaria New Plateau.

LONDRA – MONTEPULCIANO – ISOLA DI CAPRAIA – In Mi chiamo Edmund Bailey teatro dei fatti è Londra, in particolare l’Hotel (immaginario) denominato Caesar’s Palace. Una puntatina a Salisbury, sempre in Inghilterra e poi la storia si sposta a Montepulciano, in Toscana e nell’isola di Capraia (arcipelago toscano), per poi tornare a Londra.

 

 

Tutti a Milano Marginalia!

Bibliokiller di Simone Berni sarà presentato a Marginalia Fiera di Milano, Narratori dell’ignoto, una rassegna dedicata alla letteratura weirdhorror e perturbante che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Il luogo esatto è presso la Casa dei giochi, in Via Sant’Uguccione n. 8. Presente l’autore. Domenica 30 marzo 2025 – ore 12:00.

ULTIM’ORA – Presentazione effettuata con successo. Libro sold out al tavolo dell’editore.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

PRESSO L’EDITORE (disponibile)

su AMAZON (in attesa)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.

“Il mondo al contrario” di Roberto Vannacci al miglior prezzo sulla piazza: il caso dell’agosto 2023

L’incredibile caso di un libro da alcuni ritenuto omofobo, razzista e politicamente scorretto che nell’agosto 2023 è balzato al primo posto dei titoli più venduti su Amazon.

“Ultimo Atto” di Romano Mussolini in libreria!

ROMA LIBRERIA CESARETTI Martedì 26 Febbraio 2019 – Avvistato “Ultimo Atto: le verità nascoste sulla fine del Duce”, di Romano Mussolini (Rizzoli, 2005). Libro recente ma che qualche venditore comincia a valutare come raro.

…su eBay c’è una rara opera di Ardito Desio stampata in Libia

Un’edizione completamente sconosciuta all’Opac dell’opera “Le vie della sete” di Ardito Desio stampata in Libia in lingua italiana è apparsa in vendita su eBay a 30 €

Una copia con invio autografo di “Poesie” di Federico Almansi (Fussi, 1948): il giovane amico di Umberto Saba

Spunta una copia autografata del libro “Poesie (1938-1946)” di Federico Almansi (Fussi, 1948), stampato in soli 500 esemplari – sono i delicati carmi del giovane e fragile pupillo di Umberto Saba, che ne scrisse una accalorata prefazione.