"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Quando un libro è da macerare

 

Il nuovo romanzo di Mauro Corona, “I sentieri degli aghi di pino“, pubblicato da Mondadori il 21 ottobre 2025, è al centro di un clamoroso caso editoriale. La tiratura completa della prima edizione del libro è affetta dall’errore di stampa che ha fatto mancare un intero capitolo, ovvero tre pagine, tra il capitolo 8 e il capitolo 9. L’errore non riguarda alcune copie singole o limitate, ma sembra essere generalizzato su tutta la prima edizione uscita il 21 ottobre 2025, poiché le pagine mancanti sono saltate durante la composizione del file di stampa. L’errore di stampa ha suscitato non solo l’ira dello scrittore, che ha espresso su social la sua delusione e la speranza che la casa editrice rimedi con un rapido ristampa e risarcimento ai lettori, ma anche un acceso dibattito tra collezionisti e appassionati di bibliofilia, attratti da questa anomalia editoriale.

Mauro Corona, figura nota per la sua profonda connessione con la montagna e la natura, ha annunciato pubblicamente l’errore definendolo “madornale” e “scandaloso”. Le pagine mancanti contengono un capitolo decisivo per la trama, che narra lo scontro esistenziale tra due fratelli cresciuti in un contesto montano tra rispetto per la natura e esigenze di progresso umano. Mondadori ha prontamente riconosciuto l’errore, scusandosi con lettori e autore, e ha promesso ristampe corrette e sostituzioni per chi ha acquistato il libro mutilato.

In campo editoriale, casi simili di libri usciti con tirature difettose o incomplete diventano spesso oggetti di interesse per i collezionisti, trasformandosi in copie rare e potenzialmente preziose. La versione mancante di “I sentieri degli aghi di pino” potrebbe assumere valore proprio per questa unicità: infatti, la rarità, la notorietà dell’autore e l’attenzione mediatica creano un terreno fertile per un mercato particolare, dove esemplari difettati ma autentici vengono ricercati come pezzi da collezione.

Il collezionismo bibliografico premia spesso le edizioni con particolarità fisiche o errori di stampa riconducibili a momenti storici o eventi editoriali eccezionali. L’episodio di Corona si inserisce in questa tradizione, potendo attrarre bibliofili specializzati in edizioni rare, appassionati del lavoro di Corona e investitori in mercato librario di nicchia. Nei prossimi mesi, è atteso un interesse crescente nelle aste e nelle piattaforme di compravendita specializzata, dove queste copie “mutilate” potranno raggiungere quotazioni interessanti se ben conservate.

Al di là del caso editoriale, “I sentieri degli aghi di pino” si conferma un’opera importante nella produzione di Corona, esplorando il delicato equilibrio tra uomo e natura attraverso uno scontro familiare che riflette le contraddizioni attuali del nostro rapporto con l’ambiente. La storia dei due fratelli, uno ecologista intransigente e l’altro utilizzatore professionale del legno, offre un punto di vista originale e coinvolgente, sottolineando il valore della “fatica buona” e della memoria montanara, elementi cari all’autore.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni Futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

“Le mystère de Gaulle” (2009) di Benjamin Stora: comincia a farsi rara l’edizione in Francia

Riguardo alla rarità del libro, essendo un’edizione del 2009 e un testo specialistico su un argomento di nicchia storica, potrebbe diventare più difficile da trovare nelle librerie correnti e pertanto potrebbe essere considerato un libro sempre meno comune.

“La Stella Malata” di Carlo Sidoli in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Luglio 2019 Avvistato “La Stella Malata”, di Carlo Sidoli (AGE, 1996); prima edizione con prefazione di Mauro Del Bue. in vendita a 1,50 €, libro in buone condizioni.

Storia in breve della casa editrice SugarCo di Milano

SugarCo Edizioni è una casa editrice milanese fondata nel 1957 da Piero Sugar e Massimo Pini. Fin dalla sua fondazione, la casa editrice si è distinta per la pubblicazione di autori poco noti in Italia, e per la scelta di esplorare ambiti della cultura saggistica, esoterica e della metapsichica.

Industrial Ukraine (1964): quando la propaganda sovietica puntava tutto sull’Ucraina

“Industrial Ukraine” è un opuscolo in lingua inglese prodotto nel 1964 dal Publishing House for Political Literature of the Ukraine a Kiev. Pensato come libretto di propaganda per l’estero, presenta l’Ucraina sovietica come grande centro industriale, con fotografie di fabbriche e città moderne e testi che esaltano i successi del socialismo.