"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

La Stella Malata di Carlo Sidoli (Reggio Emilia, AGE, 1996)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Luglio 2019 Avvistata una copia di La Stella Malata, romanzo di Carlo Sidoli (Reggio Emilia, AGE, 1996); prima edizione con prefazione di Mauro Del Bue. in vendita a 1,50 €, libro in buone condizioni.

Dalla scheda editoriale:

“Alberto, alias Silvano, ideologo e tra i fondatori delle Brigate Rosse, grazie a un rocambolesco stratagemma riesce ad evadere dal carcere di massima sicurezza dove da tre anni è recluso. Raggiunge poi i compagni della clandestinità alla vigilia del sequestro Moro, mosso dalla consapevolezza che le azioni del partito armato da lui fondato stiano raggiungendo un livello di ferocia ingiustificata e illogica rispetto ai fini delle Br… Il protagonista scoprirà che la realtà ha molti livelli interpretativi, e che a tirare le fila delle trame occulte non c’è un solo Grande Vecchio, un Burattinaio occulto… Una storia di fantapolitica sui retroscena degli anni di piombo, dal rapimento Moro e sino al disastro di Ustica e alla strage alla stazione di Bologna.”

[Si ringrazia C. M. di Milano per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Italia Overground” di Sandrone Dazieri: in libreria un libro (finalmente) senza diritti di copyright

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 16 Dicembre 2020 Avvistato “Italia Overground” di Sandrone Dazieri (Castelvecchi, 1996), una carrellata sulla cultura sommersa: quando “under” è “over”.

“Il partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio con i risvolti di copertina scritti da Calvino

MILANO LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI Venerdì 9 Ottobre 2020 “Il partigiano Johnny” (1968) è forse l’opera principale del compianto Beppe Fenoglio, uscita postuma e con le note ai risvolti di copertina scritte da Italo Calvino – non facile la ricerca di una prima edizione!

Tamaro, o delle rarità bibliografiche (alla nostra portata)!

Spulciando tra la produzione di Susanna Tamaro, tra preziose edizioni in cofanetto o popolari allegati a Famiglia Cristiana, stavolta ne viene fuori uno spaccato tutto al femminile: la bibliofilia a volte ha bisogno di pause di riflessione, di occhi bendati e di procedere solo dove ci porta il cuore. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura” (Edigramma, 1975): un raro pezzo di Pasoliniana

Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Il volume ripercorre quelle vicende e riporta le critiche che subì il film di Pasolini.

Comincia l’asta del raro “Le grandi bonifiche: Littoria (Agro Pontino)” monografia della Rassegna Mensile Illustrata

Si tratta di un documento per molti versi eccezionale per la sua importanza storica nel Mezzogiorno italiano. Allo stesso tempo è uno scritto propagandistico del regime fascista sulla bonifica  dell’Agro Pontino. Curioso il fatto che, in pieno regime autarchico e anti-internazionale, si decida di conferire un testo a fronte in inglese. Ma probabilmente questo rientra nei piani della Propaganda.