"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un ritrovamento… grottesco!

 

di Alessandro Brunetti

 

Come spesso mi capita, quando mi imbatto in libri che non sono libri, non riesco a resistere alla voglia di scriverne. In questo caso mi sono imbattuto, presso un negozio dell’usato, in questo album, le cui dimensioni sono grosso modo quelle di un vecchio LP. Ad attirarmi cosa sarà stato? Intanto il formato abbastanza piatto. Come appassionato d’arte cerco di non farmi sfuggire i depliant delle gallerie d’arte, ephemera destinate a durare poco (appunto) e che invece possono rivelarsi autentici tesori. Che in questo caso si tratta di arte, ma il sapore di “fatto a mano” che scaturiva dalla copertina era incredibile. Lettere ben allineate, con un carattere oggi tornato di moda tra gli amanti della tipografia. Il titolo esatto in copertina è: “Grotteschi delle Logge di Raffaello” – Raccolta d’Arte e serie episodi dei “Promessi Sposi”, non ci sono evidenti indicazioni editoriali e neppure la data precisa.

E poi quella parola, “Grotteschi“, che ha un richiamo per me formidabile. Apro l’album e perfettamente inserite in maniacali tagli di precisione chirurgica scopro decine di cartoline in bianco e nero. È la raccolta delle Grottesche realizzate per la Loggia di Raffaello in Vaticano da diversi autori da lui coordinati. Le grottesche devono il loro nome al fatto che spesso le rovine romane da cui venivano copiate le decorazioni erano finite sotto cumuli di terra (le grotte), e la loro riscoperta costringeva gli artisti a lavorare in condizioni estreme e a lume di candela. Famoso riscopritore di questi disegni fu Morto da Feltre, che meritò il lugubre soprannome proprio per la sua abitudine di infilarsi nei cunicoli sotterranei per copiare i dipinti delle rovine romane.

L’album presenta in alcune parti dei vuoti, ma la scritta a matita in copertina cita il 1905 come anno di inizio della raccolta e il 1941 come termine. In tutto, le cartoline presenti sono 48.
Sono assenti altri riferimenti sull’autore del volume, che fa parte di una serie almeno di 3 album, a quanto denunciato in copertina. Più oscuro per me è il riferimento agli episodi dei Promessi Sposi. Ma un po’ di mistero credo sia giusto lasciarlo aleggiare intorno a questo pezzo unico incredibile.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Libri al rogo” di Pierluigi Battista in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Mercoledì 15 Gennaio 2020 Avvistato “Libri al rogo” di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2020).

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.

Cinque splendide copertine esempio di grafica anni ’20 valgono bene un Pitigrilli a luci rosse

Cinque libri che lo scrittore Pitigrilli (Dino Segre) non avrebbe mai voluto scrivere, ma le cui copertine sono un esempio di stile e di grafica anni ’20 che non possono essere dimenticati. Articolo di Alessandro Brunetti.

Venti prime edizioni economiche di J. R. R. Tolkien

Ma si possono (ancora) trovare prime edizioni italiane dei libri di J. R. R. Tolkien a buon mercato? La risposta a questa domanda è sì, a patto di monitorare bene il mercato e farlo costantemente. Diamo venti suggerimenti per gli acquisti, la lista è sempre aggiornata.

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.