"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
piccole perle | segnalazione flash  /  
24 Novembre 2020

Due opere rarissime del poeta Edoardo Firpo: “Fiore in to Gotto” (1935) e “A vea scoverta de l’America” (1946)

Fiore in to Gotto, di Edoardo Firpo (Genova,  Emiliano Degli Orfini Editore, 1935); introduzione di Eugenio Montale.

A vea scoverta de l’America, di Edoardo Firpo (Genova, Ed. Di Stefano); edizione di 500 copie; illustrazioni di Luciano Lombardo; presentazione di Saverio Desideri.

 

Il lotto dei due libri in asta su eBay

 

Edoardo Firpo (1889-1957) è stato un poeta genovese. Fu un convinto antifascista; su guadagnò da vivere principalmente con il mestiere di accordatore di pianoforti. Compose perlopiù in lingua genovese e il paesaggio ligure fu la sua principale fonte di ispirazione. Entrambe le due raccolte poetiche qui segnalate sono rare e al limite del trovabile.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

A vea scoverta de l’America (1946)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La seconda edizione de “La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni: un libro sui libri quasi impossibile da ottenere…

PARIGI – LIBRERIA IMPRECISATA Venerdì 25 Settembre 2020 C’è chi colleziona indefesso tutti i “libri sui libri”. Ma come si fa ad avere tutto quanto – anche ammettendo di stare confinati alla nostra lingua? Soprattutto quando si ha a che fare con autori che pubblicano in 20 copie…

Occasioni sotto costo: come spendere sotto i 30 € per libri interessanti

SEMPRE AGGIORNATO – Libri interessanti e ricercati sotto costo: edizioni sotto i 30 € per chi vuole procurarsi edizioni da intenditori con una modica spesa, ma senza perdere in qualità.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.