"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
21 Giugno 2020

“Fiabe del sottosuolo” di Giuseppe Sermonti: un’ipotesi meravigliosa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Giugno 2020 Fiabe del sottosuolo: analisi chimica delle fiabe di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola… di Giuseppe Sermonti (Milano, Rusconi, 1989). Oggi parlo di questo libro che trovai tempo fa a Porta Portese e che, senza enfasi, sento di poter definire una autentica “perla rara”. Si tratta di un libro di Giuseppe Sermonti (1925-2018), biologo, genetista, accademico, noto per la divulgazione della cosiddetta ipotesi devoluzionista (suo il famoso Dopo Darwin: critica all’evoluzionismo, Rusconi 1980, scritto con il paleontologo Roberto Fondi). Il libro di oggi invece, pubblicato in prima edizione da Rusconi di Milano ad aprile 1989, vuole interpretare, con lucida analisi, il meraviglioso mondo delle fiabe tradizionali, non soltanto di quelle di cui al titolo, in chiave chimico-mineralogica. Lavoro veramente originale, illuminante e anche sorprendente nelle sue riflessioni allegoriche. Libro ben valutato e conosciuto, ormai di non facile reperibilità nella sua prima edizione. Il testo è anche abbellito da numerosi disegni tratti dalle fonti specificate nel contro-frontespizio del libro stesso. La mia copia, in condizioni di nuovo, l’ho pagata 25 €. (E. P.)

Una copia del libro su eBay

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salvatore Lombino, il camaleonte dell’editoria e una sua prima edizione da afferrare!

Ottima occasione per chi è a caccia di prime edizioni low cost di autori importanti – se scrivete alla Pro Loco di Ruvo del Monte potete avere per 10 euro “Le strade d’oro” di Evan Hunter [alias Ed McBain ecc.]

Condividi:

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi due “perle” di Goffredo Parise

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Periodo: anni 2000/2010. Quando trovai “Il ragazzo morto e le comete” (Neri Pozza, 1951) e “La grande vacanza” (Neri Pozza, 1953) di Goffredo Parise.

Condividi:

…su eBay c’è “Orgie romane” di Marco Claudio Varrone

Si tratta di una curiosa edizione di Erotica, probabilmente con un falso luogo di stampa. Le copie in esame differiscono per alcuni particolari. Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

Condividi:

“Folklore” di Giuseppe Cocchiara, un manuale Hoepli scritto da un genio di 23 anni!

Pur non spiccando per importanza e rarità tra i Manuali Hoepli più ricercati, si segnala “Folklore” di Giuseppe Cocchiara (Hoepli, 1927) per il suo indubbio valore, anche se l’autore lo scrisse giovanissimo.

Condividi:

…su eBay ci sono 10 prime edizioni economiche di J. R. R. Tolkien

Ma si possono (ancora) trovare prime edizioni italiane dei libri di J. R. R. Tolkien a buon mercato? La risposta a questa domanda è sì, a patto di monitorare bene il mercato e farlo costantemente. Diamo dieci suggerimenti per gli acquisti, divisi in tre fasce di prezzo.

Condividi: