"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Luglio 2022 Fiabe del sottosuolo: analisi chimica delle fiabe di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola… di Giuseppe Sermonti (Milano, Rusconi, 1989). Oggi parlo di questo libro che trovai tempo fa a Porta Portese e che, senza enfasi, sento di poter definire una autentica “perla rara”. Si tratta di un libro di Giuseppe Sermonti (1925-2018), biologo, genetista, accademico, noto per la divulgazione della cosiddetta ipotesi devoluzionista (suo il famoso Dopo Darwin: critica all’evoluzionismo, Rusconi 1980, scritto con il paleontologo Roberto Fondi). Il libro di oggi invece, pubblicato in prima edizione da Rusconi di Milano ad aprile 1989, vuole interpretare, con lucida analisi, il meraviglioso mondo delle fiabe tradizionali, non soltanto di quelle di cui al titolo, in chiave chimico-mineralogica. Lavoro veramente originale, illuminante e anche sorprendente nelle sue riflessioni allegoriche. Libro ben valutato e conosciuto, ormai di non facile reperibilità nella sua prima edizione. Il testo è anche abbellito da numerosi disegni tratti dalle fonti specificate nel contro-frontespizio del libro stesso. La mia copia, in condizioni di nuovo, l’ho pagata 25 €. (dall’Archivio di Enrico Pofi)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia delle prime due biografie di Robert De Niro

Le due prime biografie di Robert De Niro uscite in Italia sono: “La vera storia di Robert De Niro” di Effreda Powell (Gremese, 1997) e “Robert De Niro” di Rosanna Bellitto (Esedra, 2001); interessanti nell’era pre-Internet.

“Le centoventi giornate di Sodoma” del Marchese de Sade al mercatino

ROMA PORTA PORTESE  Domenica 20 Giugno 2021 Avvistata un’edizione moderna de “Le centoventi giornate di Sodoma” del Marchese de Sade.

“Parla, ti ascolto”, il libro segreto di Camilleri: allora esiste!

Appare finalmente in vendita una copia di “Parla, ti ascolto” ormai definito dai collezionisti il libro segreto di Andrea Camilleri. Fu stampato in sole 1.500 copie e inviato ad amici, collaboratori e conoscenti dell’autore siciliano.

“Ansiaismo”, di Farfa (1964): il dibattito convulso della modernità, in asta un pezzo raro

“Ansiaismo”, di Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini) (Venezia, Centro Internazionale delle Arti e del Costume Momenti, 1964). Libro in asta su Catawiki. Raro, ambito e importante.

Sposerò (o farò divorziare) Simon Le Bon? Ai posteri l’ardua sentenza…

Due copie dei libri cult “Sposerò Simon Le Bon” di Clizia Gurrado e “Farò divorziare Simon Le Bon” di Letizia Mottica sono segnalati su eBay; ne approfittiamo per farne un po’ di storia.