"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Giugno 2020 Fiabe del sottosuolo: analisi chimica delle fiabe di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola… di Giuseppe Sermonti (Milano, Rusconi, 1989). Oggi parlo di questo libro che trovai tempo fa a Porta Portese e che, senza enfasi, sento di poter definire una autentica “perla rara”. Si tratta di un libro di Giuseppe Sermonti (1925-2018), biologo, genetista, accademico, noto per la divulgazione della cosiddetta ipotesi devoluzionista (suo il famoso Dopo Darwin: critica all’evoluzionismo, Rusconi 1980, scritto con il paleontologo Roberto Fondi). Il libro di oggi invece, pubblicato in prima edizione da Rusconi di Milano ad aprile 1989, vuole interpretare, con lucida analisi, il meraviglioso mondo delle fiabe tradizionali, non soltanto di quelle di cui al titolo, in chiave chimico-mineralogica. Lavoro veramente originale, illuminante e anche sorprendente nelle sue riflessioni allegoriche. Libro ben valutato e conosciuto, ormai di non facile reperibilità nella sua prima edizione. Il testo è anche abbellito da numerosi disegni tratti dalle fonti specificate nel contro-frontespizio del libro stesso. La mia copia, in condizioni di nuovo, l’ho pagata 25 €. (E. P.)

Una copia del libro su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le medaglie d’oro dell’A.O.I. (Africa Orientale Italiana) (Bologna, 1937)

Un’opera ricercata e ambitissima: “Le medaglie d’oro dell’A. O. I.” (Africa Orientale Italiana) (Bologna, Federazione Nazionale Arditi d’Italia Sezione di Bologna, 1937).

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

SEMPRE AGGIORNATO – Edizioni numerate, bibliofilia, editoria di pregio, libri da collezione, plaquette, “chicche” editoriali: sempre aggiornato con nuove segnalazioni.

“Ciao: omaggio all’Italia”, esce il libro più esclusivo del grande fotografo Mario Testino in edizione numerata

Ciao: omaggio all'Italia, di Mario Testino (Koeln, Taschen, 2020). Libro-omaggio all'Italia, al suo design, allo stile e alla sua tradizione del grande fotografo Mario Testino. Edizione numerata, firmata dall'autore. Il libro in asta su Catawiki   [gallery...

Matteo Guarnaccia: un libro, un mito – ovviamente introvabile!

Si segnala una bellissima edizione, “Matteo Guarnaccia: anthology” (Vigliano Biellese, Gariazzo, 2007). Si tratta di un libro relativamente recente ma già pressoché introvabile.

Hitler morto? Macché, è vivo: nascosto in Argentina, in Colombia, in Antartide…

C’è un filone inquietante nella saggistica del dopoguerra, quello relativo a “studi” e illazioni circa la possibilità che Adolf Hitler fosse rimasto in vita, nascosto in un rifugio segreto chissà dove: ecco i libri di riferimento, anche in lingua italiana.