"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sostakovic: Note sul calcio, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi (Genova, Il nuovo Melangolo, 2018)

Chi avrebbe immaginato che Dmitrij Šostakovič (1906-1975), compositore e pianista russo, tra i più importanti del Novecento e il massimo compositore dell’era sovietica, nutrisse anche una passione viscerale per il calcio, tanto da portarlo a frequentare assiduamente gli stadi? Non solo: è documentato che Sostakovic teneva con una meticolosità si direbbe degna di miglior causa, un personale diario calcistico, in cui appuntava informazioni su questa sua passione. Chi avrebbe detto che questo musicista avesse anche conseguito il patentino di arbitro? Questo, e altro, ci viene narrato in un interessante libretto (219 pagine in 16°, prezzo di 12 €) della piccola e raffinata casa editrice genovese Il (nuovo) Melangolo, stampato a ottobre 2018, intitolato Sostakovic: Note sul calcio, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi, rispettivamente docente di Letteratura e lingua russa e giornalista. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando un libro lo si acquista anche solo per la fascetta editoriale…

Talvolta ci si può innamorare di una semplice (ma meravigliosa) fascetta editoriale – soprattutto quando è deliziosa come quella di questa edizione di “Per chi suona la campana” di Ernest Hemingway.

100 anni fa nasceva a Racalmuto il grande scrittore Leonardo Sciascia: i suoi libri più rari e ricercati!

In occasione dell’importante ricorrenza centenaria, si approfitta per una carrellata sui libri di Leonardo Sciascia più rari, importanti e ricercati per collezionisti, librai e appassionati di letteratura.

MARCO MENGONI. SOLO UN RE. RUGGERI. 1’ED ULTRA 2012

Primo libro sul noto cantante di Ronciglione, classe 1988, vincitore del Festival di Sanremo nel 2013 e 2023. Uno dei re della musica pop italiana. 

“La ragazza con l’ombrellino rosa”, di Igor Patruno (Ponte Sisto, 2010) raro prima edizione

Recente ma già rarissimo libro sul caso di Simonetta Cesaroni e di Via Poma. 

“La pittura cinese” di Alberto Giugalino (1959): il libro più importante sull’argomento

Quest’opera è considerato il primo libro importante, serio e documentato sulla pittura cinese pubblicato in Italia. Fu stampata in sole 750 copie numerate.