"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Giovedì 20 Giugno 2019 – h. 16:07 – Si è conclusa l’asta per il “Telata blu” di Tolkien. L’anonimo acquirente se l’è aggiudicato alla cifra di € 1.384 con 46 offerte.

Gli ultimi 7 secondi dell’asta sono stati di fuoco, con rilanci continui. In 7 secondi si è passati da 673 € alla cifra finale. L’agguerrita comunità di collezionisti Tolkieniani si è davvero scatenata. Essi dimostrano, con la loro presenza e la loro attività, di essere la comunità libraria su internet – almeno in Italia – più attenta e “sul pezzo”.

Si sta parlando qui della famosa trilogia perduta di J.R.R. Tolkien,  quella che i collezionisti amano definire la “telata blu“. Un’edizione che avrebbe dovuto uscire nel 1992 e di cui solo il primo volume vide la luce.

Ecco qui l’asta su eBay

In pratica è una delle edizioni italiane dei libri di Tolkien più richieste, ma non solo. Oronzo Cilli, massimo esperto italiano dei libri di Tolkien, raggiunto via chat mi dice che in 23 anni di attività collezionistica è la seconda volta che sente di una trilogia completa dei tre volumi.

Solo la Biblioteca Biblos di Monterosi (Viterbo) risulta in possesso della trilogia al completo.

Questo perché – dice Cilli – le Edizioni Club su licenza Rusconi decisero nel 1992 di fare questa edizione dei tre libri che formano Il Signore degli Anelli, cioè La Compagnia dell’anello, Il ritorno del Re e Le due torri ma solamente il primo è noto. Il mercato è pieno per quanto riguarda copie del primo di questi volumi mentre gli altri due non si sono mai visti. Probabilmente furono stampate molte copie del primo volume per il mercato rateale e molte di meno per il secondo e terzo volume. A mio avviso questo fatto fu dovuto alla scarsa richiesta degli abbonati per i restanti due volumi.

Da Tolkien e l’Italia (Il Cerchio, 2016), di Oronzo Cilli (p. 285):

“Nel 1992, anno del centenario della nascita di Tolkien, la sua maggiore opera vendette 21.120 copie (Brambilla, 1997), e sul mercato rateale le Edizioni Club portò una nuova edizione rilegata in tela azzurra che riproponeva le illustrazioni della Veluti utilizzate per l’edizione Euroclub del 1990″.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 su una bancarella è stato avvistato “Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 1998).

Interessante e raro insieme: dieci plaquette private di Mario Luzi della collana Metteliana

Assai rara e ricercata raccolta di 10 plaquette di poesie di Mario Luzi fatte stampare privatamente a Mendrisio da Paolo Andrea Mettel nella sua collana dedicata a Luzi, “Metteliana”. Tutte le plaquette sono stampate al torchio su carte pregiate fatte a mano e in numero assai limitato di esemplari.

Emma Jung, Marie-Louise von Franz. Psicologia del Graal. Tranchida, 2002 – molto raro

Una rara e ricercata edizione sul simbolismo esoterico del Graal alla luce della psicologia moderna; importante studio su due delle maggiori continuatrici dell’opera di Carl Gustav Jung.

Cinque splendide copertine esempio di grafica anni ’20 valgono bene un Pitigrilli a luci rosse

Cinque libri che lo scrittore Pitigrilli (Dino Segre) non avrebbe mai voluto scrivere, ma le cui copertine sono un esempio di stile e di grafica anni ’20 che non possono essere dimenticati. Articolo di Alessandro Brunetti.