"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La parola nell’arte: ricerche d’avanguardia nel ‘900: dal futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart : [Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 10 novembre 2007-6 aprile 2008; mostra e catalogo a cura di Melania Gazzotti, Julia Trolp] (Milano, Skira, 2007). Volume alto 28 cm; 749 p.

 

Straordinario catalogo della Mostra tenutasi a Rovereto, presso il MARTMuseo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dal 10 novembre 2007 al 6 aprile 2008; mostra e catalogo a cura di Melania Gazzotti, Julia Trolp.

Ne è venuto fuori un ponderoso volume alto 28 cm, di 749 pagine, riccamente illustrato, esaurito da tempo e molto ricercato.

 

 

Dalla scheda dell’editore:

“Scritta, disegnata, declamata, cancellata la parola è stata un elemento fondamentale per la sperimentazione dell’avanguardia storica e la sua presenza ha accompagnato ogni significativo cambiamento delle poetiche artistiche del ‘900. Il volume presenta una straordinaria documentazione sulla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per arrivare alle più attuali sperimentazioni, che uniscono parola e arte visiva e conducono a nuove e innovative soluzioni estetiche. Sono qui raccolti circa 600 lavori, tra olii, collage, disegni, manoscritti, documenti originali, fotografie, video e libri d’artista che hanno per protagonista la parola. Tra i molti artisti presenti si possono ammirare le opere di Filippo Tommaso Marinetti, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Marcel Duchamp, John Cage, Alighiero Boetti, Vincenzo Agnetti, Joseph Beuys, Augusto e Haroldo de Campos, Bruno Munari, Giulio Paolini, Joseph Kosuth, Jenny Holzer, Douglas Gordon, Shirin Neshat, fino alle ultime generazioni con opere di artisti tra cui Martin Creed, Tacita Dean, e gli italiani Micol Assael e Sabrina Mezzaqui.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

SU COMPROVENDOLIBRI (miglior prezzo)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quattro rarità di Umberto Eco in vendita su eBay

Una rapida scorsa su eBay ha permesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari di Umberto Eco, il più grande bibliofilo dei tempi moderni.

Ma visto in circolazione: “Per voi ragazze d’oggi” (1971) di Michaela Bach: una piccola perla (targata Salani) nell’epoca dell’emancipazione

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

Eccezionale e imperdibile: “La historia me absolverá” (1955), con autografo e dedica di Fidel Castro: un pezzo di storia in asta

“La historia me absolverá” (La storia mi assolverà) di Fidel Castro, che in seguito divenne il manifesto del movimento del 26 luglio, fu stampata in una miriade di edizioni: un venditore su Catawiki mette in asta una seconda edizione con dedica personale di Fidel Castro.

In asta fa furore la prima edizione assoluta de “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (2011)

“La profezia dell’armadillo” è il cavallo di battaglia delle prime stagioni di Zerocalcare. Molto quotata la prima edizione assoluta (autoprodotta nel 2011). Ormai le sue valutazioni da grande classico non stupiscono più di tanto. Quando compare una copia, è subito e sempre bagarre.

In scadenza tra un’ora un’asta sottovalutata: il meglio della fotografia giapponese in 3 volumi del 1996

Affrettatevi: L’ASTA STA PER SCADERE! un’opera eccezionale in 3 volumi sulla storia della fotografia giapponese, curata da Ryuichi Kaneko, direttore del Tokyo Museum of Photography. Ci sono al suo interno le immagini più iconiche e rappresentative di quest’arte relativa ad esponenti del sol levante.