"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Egregio signore, siamo spiacenti di… di Dino Buzzati e Siné (Milano, Federico Elmo Editore, 1960).

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato Egregio signore, siamo spiacenti di… di Dino Buzzati e Siné (Milano, Federico Elmo Editore, 1960). In 16°, pp. 302, con illustrazioni di Siné nel testo, con un’appendice di pp. 7 di soli disegni. Il libro era stato posto in vendita ad 1 €.
Prima edizione di questo libro di Dino Buzzati con i disegni di Siné (Maurice Sinet, 1928-2016). Dal risvolto della prima di copertina:

“Egregio signore, siamo spiacenti di… doverle comunicare che la vita, il mondo, gli uomini sono un tranello in cui, senza saperlo, cadiamo ogni giorno. E mentre cadiamo, proprio nello stesso istante, ci sembra di innalzarci, di aver raggiunto qualcosa o di stare per raggiungerla… Senonché, subito dopo, veniamo ad apprendere che i nostri sforzi non servono a nulla e che valiamo meno di zero.”

“Pessimismo, amare verità, nei racconti; una verità che Dino Buzzati e Siné hanno voluto presentarci sotto diversi punti di vista, i disegni di Siné e l’humour di Buzzati ci trasportano in situazioni ed ambienti dove non è possibile non pensare a noi stessi, “

… Se questo libro potrà servire sia in mima parte a rendere più buona e comprensiva l’umanità, noi saremo lieti di…averlo coraggiosamente pubblicato.”

Nel 1975 Mondadori ripubblica il libro con il titolo di Siamo spiacenti di… e senza i disegni di Sinè. (Carlo Ottone)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Signorina Acciaio” e “Ferronia città del Cinquemila”: due romanzi di genere fantastico di Adriana De Gislimberti (anni ’40 e ’60)

L’autrice Adriana De Gislimberti fu una scrittrice di discreto successo negli anni ’30 – ’40 e ’50, con gli ultimi libri pubblicati a metà anni ’70. Nota per storie d’amore e sentimentali, si produsse anche in due romanzi di genere fantastico, oggi diventati abbastanza rari.

“Vetrine negozi italiani” di Bruno Munari (L’Ufficio Moderno, 1961): splendido e raro in asta

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

“I misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Genova, 1888): un libro proibito della Massoneria

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Si segnala una copia in asta su eBay di “Topolone”, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data). Raro, interessante e un po’ misterioso.