"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Presso la libreria in oggetto, acquistai due interessanti libretti, non facili a trovarsi soprattutto il secondo di cui dirò. Il primo è opera di Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956), giurista, accademico, con un passato nel Partito Comunista Italiano e poi nel Partito di Rifondazione Comunista, già Ministro di Grazia e Giustizia, noto bibliofilo e cultore di libri antichi. Lo definirei una guida letteraria da viaggio, s’intitola I libronauti: viaggio per librerie in Italia e nel mondo, pubblicato da Aliberti editore nel 2007, con prefazione di Umberto Eco. Pubblicazione che, se pur forse bisognosa di aggiornamento, sicuramente conserva una sua validità, in assenza di altre del genere.
Il secondo libretto è: Atti del Forum dei bibliofili affamati. Suggerimenti e indicazioni ad uso degli amanti dei libri. (Gubbio, 16-17 Ottobre 2015) a cura di Maria Gioia Tavoni con Barbara Sghiavetta e Anna Buoninsegni, edito nel 2016 da Pendragon di Bologna. Il libretto contiene anche, tra i tanti, un intervento di quell’attento bibliofilo che risponde al nome di Massimo Gatta. Dieci euro è stata la spesa complessiva per le due pubblicazioni. (E. P.)

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

Compralo su eBay

Diliberto I libronauti Aliberti Dedica autografo autore

EUR 61,59  

Compralo su eBay per soli: EUR 61,59
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

SGHIAVETTA TAVONI GUIDA PER BIBLIOFILI AFFAMATI 2014

EUR 8,91  

Compralo su eBay per soli: EUR 8,91
Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le interviste impossibili” (Bompiani, 1989): il sogno di ogni giornalista

Scritto dalle migliori penne del tempo, Umberto Eco e Italo Calvino in testa, si compone di interviste impossibili a spasso nella storia. Arguto e inimitabile.

Tutte le posizioni del Kamasutra nel “Kamasultra” di Jacovitti

Una passione senza fine quella di Jacovitti per il kamasutra, ribattezzato “Kamasultra”, che negli anni dà vita a edizioni ricercate dai collezionisti. Articolo di Carlo Ottone.

Sta chiudendo il Salone del libro usato di Milano. Ultimi affari

L'ultima carrellata di foto per le occasioni rimaste in vista della chiusura. Il Salone del libro usato di Milano ritornerà per la terza edizione nel 2019.

“The Ax: cacciatore di teste” (2008) di Donald E. Westlake: in cerca della copia perduta

L’edizione italiana di “The Ax: Cacciatore di teste”, tradotta da Laura Toschi e pubblicata da Alacrán è sempre più difficile da rintracciare, (anche) a causa della chiusura dell’editore.

Un libro d’artista (lungo 50 cm) di Enzo Mari e Carla Vasio (1975) che racconta una storia straordinaria

Libro d’artista ideato dal designer Enzo Mari e Carla Vasio con formato del volume anomalo. Partendo dal piccolo Angelo Fantin, nato un anno prima della pubblicazione del libro, gli autori creano un albero genealogico che ritorna indietro di 8 generazioni e che ha dimensioni sorprendenti, occupando una tavola di 128 x 49 cm. con centinaia di nomi di persone nate in posti molto lontani fra loro.