"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

(Il) Secolo XX

Nel 1902, l’editore Treves scende in campo con Il Secolo XX. Rivista popolare illustrata; la vecchia Illustrazione Italiana ha già il suo pubblico e all’editore è necessario un mensile popolare da usare come palestra per la propria scuderia di autori. Gerente responsabile è Elia Ghiringhelli. Il mensile affronta argomenti di cronaca, attualità e letteratura. Dal 1907 anche Il Secolo XX si aprirà sulle eleganti copertine a colori di Duilio Cambellotti, Rodolfo Paoletti, Luigi Bompard. Numerose le illustrazioni e le foto; fino al 1933, anno in cui cessarono le pubblicazioni, avrà come collaboratori più assidui tra gli illustratori Marcello Dudovich, Enrico Sacchetti e Filiberto Mateldi. [fonte: www.movio.beniculturali.it]

 

GLI ESEMPLARI IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:05 circa del 13 Settembre 2022.

 

 

Dalla scheda del venditore:

Lotto di 10 riviste del 1928-1929 della storica rivista futuristeggiante Secolo XX diretta da Cavacchioli, ognuno di 32 pp. e con la bella copertina illustrata a colori da Depero. Interamente illustrati. Ogni numero contiene scritti dei maggiori letterati italiani del tempo: Govoni, Linati, Corra, Alvaro, Bragaglia, Cecchi, ecc. Disegni di Dudovich, Sacchetti, Vellani Marchi, , ecc. Sono presenti i numeri 1, 3, 4, 5 dell’annata 1928 e i numeri 6, 7, 8, 10, 15 e 16 dell’ annata 1929.

 

 

 

Disponibilità di altri numeri della rivista (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le meteore” (1979) di Michel Tournier: prima edizione italiana

Prima edizione italiana di uno dei lavori più iconici del grande genio letterario francese, sempre difficile a trovare a basso costo nelle bancarelle.

“Storia di due amanti” di Enea Silvio Piccolomini (Perino, 1891): un ‘diamante’ al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Febbraio 2022. Avvistata “Storia di due amanti” di Enea Silvio Piccolomini, l’edizione dell’editore Edoardo Perino (1891), un volumetto tascabilissimo che fa parte della deliziosa Biblioteca Diamante.

Joan Didion e Eve Babitz: due miti intramontabili e i loro sconosciuti libri

A distanza di pochi giorni una dall’altra, (tutto si consuma tra il 17 e il 23 dicembre 2021) sono morte due scrittrici, testimoni dirette di diversi decenni di costume, cultura, guerre, moda e arte degli States e non solo. Stiamo parlando di Joan Didion e Eve Babitz. Articolo di Alessandro Brunetti.

MARILYN DILLO TU!-FLORIANA MAUDENTE-EDIZIONI VITAGLIANO 1A EDIZIONE 1962

Marilyn, dillo tu!, di Floriana Maudente (Milano, Vitagliano, 1962); presente in sette biblioteche italiane, comunque è un pezzo raro. Floriana Maudente è stata una critica e giornalista di cinema, compagna di Giancarlo Fusco (1915-1984) che а sua volta è stato un...

Su eBay USA venduta l’edizione coloniale di “Dracula” di Bram Stoker: la più rara di tutte

Venduta su eBay Stati Uniti una copia della rarissima “edizione coloniale” del “Dracula” di Bram Stoker (London, Hutchinson & Co., 1897), una chimera per studiosi e collezionisti. Secondo alcuni potrebbe perfino aver preceduto la prima edizione ufficiale.