"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

(Il) Secolo XX

Nel 1902, l’editore Treves scende in campo con Il Secolo XX. Rivista popolare illustrata; la vecchia Illustrazione Italiana ha già il suo pubblico e all’editore è necessario un mensile popolare da usare come palestra per la propria scuderia di autori. Gerente responsabile è Elia Ghiringhelli. Il mensile affronta argomenti di cronaca, attualità e letteratura. Dal 1907 anche Il Secolo XX si aprirà sulle eleganti copertine a colori di Duilio Cambellotti, Rodolfo Paoletti, Luigi Bompard. Numerose le illustrazioni e le foto; fino al 1933, anno in cui cessarono le pubblicazioni, avrà come collaboratori più assidui tra gli illustratori Marcello Dudovich, Enrico Sacchetti e Filiberto Mateldi. [fonte: www.movio.beniculturali.it]

 

GLI ESEMPLARI IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:05 circa del 13 Settembre 2022.

 

 

Dalla scheda del venditore:

Lotto di 10 riviste del 1928-1929 della storica rivista futuristeggiante Secolo XX diretta da Cavacchioli, ognuno di 32 pp. e con la bella copertina illustrata a colori da Depero. Interamente illustrati. Ogni numero contiene scritti dei maggiori letterati italiani del tempo: Govoni, Linati, Corra, Alvaro, Bragaglia, Cecchi, ecc. Disegni di Dudovich, Sacchetti, Vellani Marchi, , ecc. Sono presenti i numeri 1, 3, 4, 5 dell’annata 1928 e i numeri 6, 7, 8, 10, 15 e 16 dell’ annata 1929.

 

 

 

Disponibilità di altri numeri della rivista (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri Biblohaus in edizione limitata che presto saranno introvabili

La Biblohaus di Macerata presenta due lavori di Aldo Lo Presti incentrati su una benemerita collana che ha segnato un’epoca e sui 50 anni di una casa editrice molto particolare.

Esce “1936 Le olimpiadi di Hitler: i fatti” di John Webb per Gingko Editore

Esce per le Edizioni Gingko di Verona il seguente titolo:”1936 Le olimpiadi di Hitler: i fatti”, di John R. Webb (Gingko, 2019).

“Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Lunedì 11 Giugno 2018 Avvistato “Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio (Il Formichiere, 1980) ad 1 euro.

“Nientre altro che la verità” di Duilio Poggiolini: il libro scomparso!

Risulta pressoché scomparso il libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

Metallibri: la quarta litolatta della storia realizzata per Biblohaus!

Disponibile presso le Edizioni Biblohaus di Macerata un libro in alluminio stampato dal titolo Metallibri; curato e collaudato da Massimo Gatta. La quarta litolatta!