“Sull′inutilità dei libri sarebbe utile scrivere un libro”

segnalazione flash | Speciali  /  
14 Maggio 2019

Appare di nuovo la tesi di Laurea di Umberto Eco, stavolta con lo sconto!

Segnalazione Flash

Da Israele un bocconcino ghiotto!

Alcuni anni fa un anonimo venditore su eBay l’aveva già messa disponibile, al “modico” prezzo di 100.000 €. Stavolta un venditore – da Israele, sarà vero? – mette di nuovo in vendita una copia della Tesi di Laurea di Umberto Eco, ossia Il problema estetico in San Tommaso (Torino, Edizioni di “Filosofia”, 1956).

Di Il problema estetico in San Tommaso furono stampate dalle 300 alle 500 copie, secondo la “Bibbia” dei lavori di Eco, cioè Umberto Eco: An Annotated Bibliography of First and Important Editions, di James L. Contursi (Minneapolis, The Minnesota Bookman Publications, 2005). Esaminando però le fotografie presenti nell’asta su eBay si notano i commenti scritti a mano da Umberto Eco, nei quali si legge:

“my first book, first edition of 300 copies – Milano September 2014”.    [il mio primo libro, prima edizione di 300 copie – Milano, settembre 2014]

Quindi, le copie sono 300/500, come scrive Contursi nel suo libro o “solo” 300 come scrive nella dedica Umberto Eco nel 2014?

La mia ipotesi è che nel 2014, a distanza di ben 58 anni, il grande semiologo non si ricordasse che magari all’epoca furono stampate prima 300 copie e poi altre 200 perché le prime erano terminate e c’erano altre richieste. Magari Contursi, che ha redatto il suo libro prima del 2005, ha avuto modo di ricevere (dallo stesso Eco) ricordi più “freschi” su questo particolare.

Ad ogni modo, per la copia adesso in vendita sono richiesti 26.000 €, una valutazione che – sia pur assai ridimensionata rispetto alla precedente – sono sicuro non mancherebbe di suscitare nello stesso Eco una certa dose di sorpresa. Ecco la galleria fotografica come presente nella scheda di vendita su eBay.

La Tesi di Laurea di Umberto Eco è presente in almeno 28 biblioteche pubbliche italiane aderenti all’OPAC SBN.

[Si ringrazia Gaetano Blasa di Milano per la prima segnalazione]

 

Ultim’ora 2020

la tesi di Laurea di Umberto Eco è ancora in vendita allo stesso prezzo

Qui la copia in vendita

Condividi:

Tag

Edizioni SO

Libri più cercati

FASHION & BOOKS

Harry Potter

Tolkien

stephen king

Futurismo

BIBLIOFILIA

Bibliofilia Low cost

Altri articoli sul Blog

Sbordonismi – io sono il mio scrittore preferito: un nuovo libro per Maurizio Sbordoni

Dal 20 Gennaio 2020 saranno disponibili 99 copie numerate di “Sbordonismi: io sono il mio scrittore preferito” di Maurizio Sbordoni. Una tiratura limitata, non più replicabile, dell’istrionico autore/editore romano, fondatore della Stocazzo Editore.

Condividi:

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.

Condividi:

“Bang Bang; gli altri delitti degli anni di piombo” di Fasanotti e Gandus in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Avvistato “Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980” di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Marco Tropea, 2004).

Condividi:

“Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945), la prima traduzione italiana integrale

Appare in vendita una copia della rara prima edizione italiana integrale di “Dracula” di Bram Stoker (Milano, F.lliBocca, 1945), libro cult del ‘900 mondiale.

Condividi:

Una grande biografia di Sergio Pautasso su Vittorini (con dedica a Minnie Alzona)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di “Elio Vittorini”, di Sergio Pautasso (Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice Minnie Alzona.

Condividi: