"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Domenica 8 Aprile 2018 Avvistata una copia della prima edizione dei Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion: l’Internazionale ebraica, a cura di Sergyei Nilus (Roma, La Vita Italiana, 1921). Si tratta di uno dei libri più ricercati del ‘900, al centro di studi e fiumi di letteratura. Il contenuto del libro, al tempo dirompente e fortemente allarmistico, si è svalutato nel corso di quasi cento anni, ma il titolo non manca di essere costantemente inseguito da librai e collezionisti. Soprattutto in prima edizione (ormai rara). Il libro era in vendita a 70 €.

Nella galleria fotografica che segue, la copertina e il retro della copia in vendita a Milano:

[Si ringrazia R. G. per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

FORREST GUMP LIBRO ITALIANO (prima edizione Sonzogno introvabile) 1994 – 50 €

“Forrest Gump”, di Winston Groom (Milano Sonzogno, 1994). La prima edizione italiana, rara e ricercata, di un grande romanzo.

“Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968): in asta uno dei 90+15 esemplari illustrati dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90+15 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Vi darò un brevissimo cenno, pochi esempi pratici e un po’ di consigli per riconoscere le edizioni pirata.

“Il poema dei Sansepolcristi” di F. T. Marinetti (1939) in asta su Catawiki

“Il poema dei Sansepolcristi”, di Filippo Tommaso Marinetti (Tipografia del Popolo d’Italia, 1939) è l’opuscolo originale di 15 pagine composto  “per i poeti e gli artisti futuristi italiani nel Trentennale del Futurismo”. Una rara copia in asta su Catawiki.

Attenzione alle copie pirata – Elena Ferrante e Primo Levi: due casi recenti!

In questo inizio di 2020 fioccano le segnalazioni di copie pirata, contraffatte e comunque non originali di vari libri “che vanno per la maggiore” e che sono in commercio, come “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante e “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un fenomeno che si riaffaccia?