"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Domenica 8 Aprile 2018 Avvistata una copia della prima edizione dei Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion: l’Internazionale ebraica, a cura di Sergyei Nilus (Roma, La Vita Italiana, 1921). Si tratta di uno dei libri più ricercati del ‘900, al centro di studi e fiumi di letteratura. Il contenuto del libro, al tempo dirompente e fortemente allarmistico, si è svalutato nel corso di quasi cento anni, ma il titolo non manca di essere costantemente inseguito da librai e collezionisti. Soprattutto in prima edizione (ormai rara). Il libro era in vendita a 70 €.

Nella galleria fotografica che segue, la copertina e il retro della copia in vendita a Milano:

[Si ringrazia R. G. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La morte a Venezia” (1930) di Thomas Mann: facciamo chiarezza sulla prima edizione

L’esordio in Italia del romanzo risale al 28 agosto 1930, quando la casa editrice milanese Edizioni del Quadrante pubblica, come volume n. 2 della collana “Romantica”, il capolavoro dello scrittore tedesco, con una bellissima sovraccoperta di Marcello Dudovich. Articolo di Livio Codato.

“Lucrezia Borgia” di Maria Bellonci: l’edizione Mondadori del 1960 in cofanetto

Per i bibliofili e gli appassionati di storia letteraria italiana, poche edizioni catturano l’essenza del Rinascimento italiano come “Lucrezia Borgia” di Maria Bellonci, specialmente nell’elegante cofanetto del 1960 edito da Arnoldo Mondadori Editore.

Jack La Bolina: “Al lago degli elefanti” (1897) e altre storie

Jack La Bolina trascorse la sua immaginaria vita di marinaio-scrittore a solcare mari e oceani, tranne che in due occasioni. Verso la fine del secolo XIX°, nei secondi anni Novanta, si avventurò addirittura nel Continente Nero.

Il “Breviario Grimani” in asta su Catawiki: un capolavoro di arte miniata fedelmente riprodotto

Eccezionale la qualità nella riproduzione di uno dei “libri più belli del mondo”, il celebre Breviario Grimani (circa 1510-1520), l’apice della miniatura fiamminga.

Felicia Kingsley: a proposito di astri consolidati nel romance italiano e del suo primo libro introvabile

Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, è una delle scrittrici più seguite nel panorama del romance italiano. Ha saputo conquistare il cuore di lettori in Italia e all’estero con il suo stile fresco e innovativo. La sua carriera è iniziata nel 2016 con l’autopubblicazione di “(Un) Matrimonio di convenienza”, che ha rapidamente guadagnato improvvisa popolarità.