"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Febbraio 2020 – In questi giorni ricevo diverse segnalazioni di collezionisti e bibliofili su eventuali copie pirata di libri che in libreria vanno per la maggiore, viste qua e là, soprattutto in bancarelle estemporanee e agli angoli delle strade. Stiamo parlando di Milano, Napoli e Roma. Ma il discorso può valere anche per altre città.

Giorni addietro (22 gennaio 2020) ne aveva parlato anche l’ANSA (come potete leggere dallo screenshot qui a lato), con il pezzo dal titolo “Editore e/o, girano 20 mila copie false ultima Ferrante: Falsi de La vita bugiarda degli adulti, pronta denuncia”. A testimonianza di un fenomeno che sarebbe addirittura in crescita nel nostro paese.

Sandro Ferri, delle edizioni e/o parla appunto del caso che lo riguarda direttamente, le copie pirata circolanti dell’ultimo romanzo della scrittrice Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti. L’editore fa anche cenno ad altri casi di altri editori, che riguarderebbero libri di Isabel Allende e di Fabio Volo.

Il cacciatore di libri riceve invece segnalazioni dirette (A. C. da Roma ed altri colleghi cacciatori) di copie di Se questo è un uomo di Primo Levi con il marchio Einaudi chiaramente falsificato. Inoltre ci sarebbero nel testo degli errori (accenti sbagliati) che farebbero addirittura pensare a una ribattitura del testo, il che mi appare improbabile come iter di falsificazione e di produzione di copia pirata.

Roma – Viale Regina Margherita, angolo con Via Morgagni – spesso bancarelle improvvisate con libri “sospetti”

Lo “struzzo” del marchio Einaudi sembra contraffatto sulla copertina di una recente edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi

Se questo è un uomo di Primo Levi (edizione sospetta Einaudi): errori negli accenti.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Può una foto mettere in discussione due dei più grandi fotografi di sempre: Gian Butturini e Martin Parr? Il caso “London”

Quella che nel 2017 apparve – al grande fotografo inglese Martin Parr e all’editore Damiani di Bologna – come un’opera meritoria, ossia ristampare l’introvabile “London by Gian Butturini” (1969) uno dei libri più belli mai usciti su Londra, si rivela un boomerang incredibile, dalle conseguenze impronosticabili. All’interno del libro infatti c’erano due foto che…

“Erica Jong su Henry Miller: il diavolo fra noi” (1993) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Maggio 2021 Avvistato, in prima edizione italiana, un libro di Erica Jong (New York, 1942), scrittrice, saggista e poetessa statunitense; Il libro avvistato è: “Erica Jong su Henry Miller: il diavolo fra noi” (Bompiani, 1993).

“Delle apparizioni ed operazioni de’ spiriti” (1765): Atanasio Cavalli il primo debunker italiano?

Rarissimo e molto ricercato. Uno dei primi testi sulla casistica e sulla classificazione degli spiriti. Il trattato fu scritto a seguito di quanto successo nella notte del 25 giugno 1764 nel convento torinese dei carmelitani, quando vennero percepiti luci, rumori, spostamenti di oggetti.

Due istantanee di una Trieste perduta ma ritrovata: Nino Di Giacomo

Molto rare le due edizioni (1973 & 1977) di “Gli Jurcev ex A. U.” di Nino Di Giacomo: la saga di una famiglia italiana-slovena alle prese con austriaci e fascisti.

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).