"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

Febbraio 2020 – In questi giorni ricevo diverse segnalazioni di collezionisti e bibliofili su eventuali copie pirata di libri che in libreria vanno per la maggiore, viste qua e là, soprattutto in bancarelle estemporanee e agli angoli delle strade. Stiamo parlando di Milano, Napoli e Roma. Ma il discorso può valere anche per altre città.

Giorni addietro (22 gennaio 2020) ne aveva parlato anche l’ANSA (come potete leggere dallo screenshot qui a lato), con il pezzo dal titolo “Editore e/o, girano 20 mila copie false ultima Ferrante: Falsi de La vita bugiarda degli adulti, pronta denuncia”. A testimonianza di un fenomeno che sarebbe addirittura in crescita nel nostro paese.

Sandro Ferri, delle edizioni e/o parla appunto del caso che lo riguarda direttamente, le copie pirata circolanti dell’ultimo romanzo della scrittrice Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti. L’editore fa anche cenno ad altri casi di altri editori, che riguarderebbero libri di Isabel Allende e di Fabio Volo.

Il cacciatore di libri riceve invece segnalazioni dirette (A. C. da Roma ed altri colleghi cacciatori) di copie di Se questo è un uomo di Primo Levi con il marchio Einaudi chiaramente falsificato. Inoltre ci sarebbero nel testo degli errori (accenti sbagliati) che farebbero addirittura pensare a una ribattitura del testo, il che mi appare improbabile come iter di falsificazione e di produzione di copia pirata.

Roma – Viale Regina Margherita, angolo con Via Morgagni – spesso bancarelle improvvisate con libri “sospetti”

Lo “struzzo” del marchio Einaudi sembra contraffatto sulla copertina di una recente edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi

Se questo è un uomo di Primo Levi (edizione sospetta Einaudi): errori negli accenti.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Aenigma”: gli eroi oltre il fumetto secondo Alberto D’Amico: per una ridefinizione dell’epica moderna

Il cuore del libro sono i lavori di D’Amico, i suoi fumetti, con un formato che ricorda gli albi dei fumetti degli anni sessanta; testi e disegni scherzano su alcuni miti americani come l’uomo mascherato, i fantastici quattro, Superman, Nembo Kid, e nostrani come Diabolik. Un capolavoro degli anni ’20.

Dormire con il diavolo, di Robert Baer

Al mercatino del libro usato organizzato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena avvistata una copia del libro “Dormire con il diavolo” di Robert Baer.

Importante Ephemera di Articoli Religiosi Arabi – 1800/1970

ASTA IN SCADENZA ALLE ORE 20:00 DI STASERA – Importante e bellissima collezione araba di articoli provenienti dall’India. Viene venduto tutto come da foto. In totale il lotto presenta 11 articoli. Tutti gli articoli si trovano all’interno di una teca in legno e vetro apribile.

Pavel Apletin, ecco come un fotografo contemporaneo russo vede l’Italia nel 2020: una sua opera in 50 esemplari che non si trova più

In attesa che Pavel Apletin diventi uno dei più grandi nomi della fotografia contemporanea, è necessario fare incetta delle sue “edizioni limitate”: per esempio una delle 50 copie di “Italy in motion and in calm” (2020) che parla dell’Italia e delle sue due facce. In effetti, sta già scomparendo.

“Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Lunedì 11 Giugno 2018 Avvistato “Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio (Il Formichiere, 1980) ad 1 euro.