"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
12 Gennaio 2020

“Bibliotheca Hermetica” di Vinci Verginelli, un tesoro al mercatino!

Bibliotheca Hermetica di Vinci Verginelli (Firenze, Nardini, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di Vinci Verginelli (1903-1987), appassionato di esoterismo, dal titolo: Bibliotheca Hermetica: catalogo alquanto ragionato della raccolta Verginelli-Rota di antichi testi ermetici (secoli XV-XVIII), pubblicato da Nardini Editore di Firenze nel 1986. La copia che si segnala, distinta dal n°449, fa parte di una tiratura di 1000 esemplari numerati. Il libro è stato dedicato dall’autore a Nino Rota, compositore con il quale condivise interessi per l’ermetismo. La raccolta è considerata una delle più ricche al mondo in materia, comprendendo rarissimi testi di alchimia. Nel catalogo l’autore non si limita a una mera elencazione della raccolta, ma passa anche a una descrizione del contenuto di ogni singolo testo. Il libro, allo stato di nuovo, viene offerto a 10 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutto il pubblicato della collana “La Zattera” di Bompiani: una collezione strepitosa!

Appena pubblicato “La Zattera, Bompiani (1942-1945)”, di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn, 2019). La collana “La Zattera” fu pensata per i soldati che andavano al fronte; pubblicò 24 libretti in formato 13 x 8 cm tra il 1942 e il 1945. Da un’idea di Cesare Zavattini, Valentino Bompiani vi profuse il massimo sforzo.

Condividi:

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

Condividi:

“La morte della farfalla” di Pietro Citati in bancarella

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa per l’emergenza sanitaria), dove c’era “La morte della farfalla” di Pietro Citati.

Condividi:

Il cacciatore di libri a Milano

MILANO Salone Internazionale del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018). Al Palazzo della Cultura di Via Tortona 27, il cacciatore di libri Simone Berni sarà presente allo stand Biblohaus, a disposizione per consigli e suggerimenti su come trovare libri rari...