"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bibliotheca Hermetica di Vinci Verginelli (Firenze, Nardini, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di Vinci Verginelli (1903-1987), appassionato di esoterismo, dal titolo: Bibliotheca Hermetica: catalogo alquanto ragionato della raccolta Verginelli-Rota di antichi testi ermetici (secoli XV-XVIII), pubblicato da Nardini Editore di Firenze nel 1986. La copia che si segnala, distinta dal n°449, fa parte di una tiratura di 1000 esemplari numerati. Il libro è stato dedicato dall’autore a Nino Rota, compositore con il quale condivise interessi per l’ermetismo. La raccolta è considerata una delle più ricche al mondo in materia, comprendendo rarissimi testi di alchimia. Nel catalogo l’autore non si limita a una mera elencazione della raccolta, ma passa anche a una descrizione del contenuto di ogni singolo testo. Il libro, allo stato di nuovo, viene offerto a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le dodici dissertazioni su Pulcinella al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Agosto 2021. Avvistato il libro d’artista “Pulcinella: Dodici Dissertazioni” a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992), con in copertina la riproduzione di un’opera di Lello Esposito.

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.

“Lord Ruthwen o I Vampiri” di Lord Byron [John W. Polidori] (Napoli, 1826)

Rarissima prima edizione italiana impressa a Napoli nel 1826 presso R. Marotta e Vanspandoch de “Lord Ruthwen o i Vampiri” di John W. Polidori, inizialmente attribuita a Lord Byron.

Ultim’ora (3 settembre 2023): “Il fenomeno Vannacci conquista le librerie fisiche: Il libro di culto disponibile a breve presso l’editore Il Cerchio”

In un colpo di scena che ha sorpreso i lettori, il tanto discusso libro “Il mondo al contrario” del generale Roberto Vannacci, finalmente fa il suo ingresso nelle librerie fisiche. Grazie alla distribuzione del piccolissimo editore Il Cerchio di Rimini, gli appassionati avranno finalmente la possibilità di acquistare una copia cartacea di questo libro di culto.