"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Davvero varrà il prezzo del biglietto per il visitatore l’ingresso al Salone della Cultura di Milano il 19 & 20 Gennaio 2019. Presenti le Edizioni Biblohaus di Macerata con il loro fondatore e direttore Simone Pasquali che presenterà il Catalogo storico delle edizioni.

Dieci anni di libri Biblohaus: catalogo storico 2008 – 2018. Libro di 212 pagine, formato 13 x 20,5 cm. Con introduzione di Oliviero Diliberto. Un raffinato volume interamente a colori che – ve lo dico subito – tra un paio d’anni varrà una fortuna. Cominciamo dal contenuto. Saranno descritti tutti i libri pubblicati dall’esordio (2008) fino al 31 dicembre 2018. Ma anche tutte le diverse edizioni, le varianti, le stesse edizioni ma con copertine diverse, le tirature limitate, le copie numerate. Insomma, tutto quello che ha attraversato l’universo Biblohaus in questi 3650 giorni di passione.

Dice lo stesso Pasquali:

“il progetto nasce per festeggiare il decimo compleanno di Biblohaus, per cui alla fine ho deciso di realizzare una luccicante copertina dorata (in ottone); l’interno è tutto a colori e non esiste una tiratura in bianco e nero (ossia “normale”). A parte la prima decina circa di copie, perlopiù ad personam, le altre saranno realizzate su prenotazione”

Ma questo è l’interno, il che sarebbe già notevole. Se però cominciate a dare uno sguardo alla confezione fisica del volume non possiamo non sorprenderci nell’apprendere che la copertina è di ottone. Non color-ottone, ma proprio di OTTONE METALLICO VERO E PROPRIO, ovviamente sottilissima. Tecnicamente si tratta di una sovracopertina in ottone stampato. Il volume, veramente lussuoso, sarà rilegato a filo refe.

Ma la cosa più sorprendente è il packaging – scusate il termine “straniero” ma si intende ovviamente la confezione. Il libro viene infatti presentato in una custodia. La custodia sarà in ALLUMINIO METALLICO, a forma di scatola ed apribile con cerniere. A destra l’alloggio del Catalogo storico vero e proprio; sulla sinistra, invece, troveranno posto 5 scaffali a mo’ di libreria (una “mini-libreria”). Negli scaffali ci saranno – opportunamente fissati – miniature di libri, oggetti, quadri e suppellettili di varia natura. Il cliente ordinante avrà la facoltà di personalizzare l’opera inserendo due oggetti a sua scelta. Il costo dell’edizione è fissato a 200 €.

Un onore per il sottoscritto vedere riprodotti i suoi libri, miniaturizzati probabilmente con un misterioso raggio della morte e collocati nella scatola, come tanti insetti spillati nelle cassette entomologiche.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Arrestato Cesare Battisti: ri-facciamo il punto della situazione dei suoi libri!

Con l’arresto e la traduzione in un carcere italiano dell’ex terrorista e scrittore Cesare battisti, si è scatenata una caccia ai suoi libri, dei quali il primo (“Travestito da uomo”) è già raro. Al Salone della Cultura di Milano presenti due libri con dediche autografe.

“Mitologia sumerica”, di Giovanni Pettinato (Torino, UTET, 2001). Molto raro in Prima Edizione, 50 €

Mitologia sumerica, a cura di Giovanni Pettinato (Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 2001). Molto raro in prima edizione. Attivamente ricercato.             Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   IL PIANETA SUD...

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.

Notizia strabiliante: è uscito “Diario Fiumano” di F. T. Marinetti! Contengo la mia emozione

L’uscita dell’atteso volume di F. T. Marinetti, “Diario Fiumano” (Italia Storica, 2020), curato da Guido Andrea Pautasso, è anche il pretesto per uno scorcio mozzafiato sui libri sopra l’impresa del 1919 e sull’Arditismo, con alcune eccezionali rarità, come una foto di Guido Keller a Fiume.

Sessanta piccoli libri indiani

Il pittore orvietano Giuseppe Brocchi fu ‘sconfitto’ dagli inglesi in Africa (conflitto del 1935-1936), deportato a Yol in India (distretto di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh), dove trascorse un lungo periodo nel campo n. 27. Da un quadernetto si è recuperata la lista di lettura, il progetto di una piccola biblioteca personale. Articolo di Aldo Lo Presti.