"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Davvero varrà il prezzo del biglietto per il visitatore l’ingresso al Salone della Cultura di Milano il 19 & 20 Gennaio 2019. Presenti le Edizioni Biblohaus di Macerata con il loro fondatore e direttore Simone Pasquali che presenterà il Catalogo storico delle edizioni.

Dieci anni di libri Biblohaus: catalogo storico 2008 – 2018. Libro di 212 pagine, formato 13 x 20,5 cm. Con introduzione di Oliviero Diliberto. Un raffinato volume interamente a colori che – ve lo dico subito – tra un paio d’anni varrà una fortuna. Cominciamo dal contenuto. Saranno descritti tutti i libri pubblicati dall’esordio (2008) fino al 31 dicembre 2018. Ma anche tutte le diverse edizioni, le varianti, le stesse edizioni ma con copertine diverse, le tirature limitate, le copie numerate. Insomma, tutto quello che ha attraversato l’universo Biblohaus in questi 3650 giorni di passione.

Dice lo stesso Pasquali:

“il progetto nasce per festeggiare il decimo compleanno di Biblohaus, per cui alla fine ho deciso di realizzare una luccicante copertina dorata (in ottone); l’interno è tutto a colori e non esiste una tiratura in bianco e nero (ossia “normale”). A parte la prima decina circa di copie, perlopiù ad personam, le altre saranno realizzate su prenotazione”

Ma questo è l’interno, il che sarebbe già notevole. Se però cominciate a dare uno sguardo alla confezione fisica del volume non possiamo non sorprenderci nell’apprendere che la copertina è di ottone. Non color-ottone, ma proprio di OTTONE METALLICO VERO E PROPRIO, ovviamente sottilissima. Tecnicamente si tratta di una sovracopertina in ottone stampato. Il volume, veramente lussuoso, sarà rilegato a filo refe.

Ma la cosa più sorprendente è il packaging – scusate il termine “straniero” ma si intende ovviamente la confezione. Il libro viene infatti presentato in una custodia. La custodia sarà in ALLUMINIO METALLICO, a forma di scatola ed apribile con cerniere. A destra l’alloggio del Catalogo storico vero e proprio; sulla sinistra, invece, troveranno posto 5 scaffali a mo’ di libreria (una “mini-libreria”). Negli scaffali ci saranno – opportunamente fissati – miniature di libri, oggetti, quadri e suppellettili di varia natura. Il cliente ordinante avrà la facoltà di personalizzare l’opera inserendo due oggetti a sua scelta. Il costo dell’edizione è fissato a 200 €.

Un onore per il sottoscritto vedere riprodotti i suoi libri, miniaturizzati probabilmente con un misterioso raggio della morte e collocati nella scatola, come tanti insetti spillati nelle cassette entomologiche.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I nemici di Francesco” di Nello Scavo al mercatino: dietro le quinte del Vaticano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Febbraio 2021 Piccoli ritrovamenti al mercatino dell’usato più grande di Roma, dove ci si imbatte in libri e inchieste reperibili al momento ma che potrebbero farsi ricercate fra qualche anno.

“Esploratori: i viaggi e le scoperte più emozionanti” di Andrea De Porti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE – OGGI APERTA! – Domenica 10 Gennaio 2021 Su una bancarella in Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato “Esploratori – I viaggi e le scoperte più emozionanti – Dalle spedizioni in Africa alla conquista della Luna”, opera di Andrea De Porti (Fabbri, 2005).

“Cavalli selvaggi” di Cormac McCarthy (Guida 1993): la coraggiosa edizione che precedette Einaudi

Quella dell’editore Guida di Napoli del 1993 è la prima vera edizione italiana del romanzo, che poi fu ristampata da Einaudi nel 1996.

“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino (Einaudi, 1947): l’ambita prima edizione

Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana. Alla prima edizione stampata in 1500 esemplari non numerati, segue una ristampa identica alla prima (considerata seconda edizione) nel 1948 (fra la prima e seconda edizione ne furono vendute 6000 copie)

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).