"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
piccole perle  /  
18 Dicembre 2020

“Biennale de Venise 1952”: il raro catalogo dei fondatori del Movimento CO.BR.A è in asta sottoprezzo

 

Biennale de Venise 1952: Olanda (dati editoriali incerti, 1952).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 19:18 circa del 19 dicembre 2020

Rarissimo introvabile catalogo degli artisti olandesi presenti al Padiglione dell’Olanda presso la 26° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, esposizione che ebbe luogo dal 14 giugno al 19 ottobre 1952. Il catalogo è in grande formato italiano (23,8 x 28,4 cm) e conta 12 pagine, con 6 illustrazioni in bianco e nero di cui 1 incisione di Guillaume Corneille (1922-2010) e 1 incisione di Karel Appel (1921-2006) nel testo; in italiano, francese, inglese.

L’importanza del catalogo la si deva al fatto che quell’anno l’Olanda è rappresentata a Venezia dai suoi artisti di punta della pittura astratta Guillaume Corneille e Karel Appel a seguito della clamorosa creazione del gruppo CO.BR.A (1948-1951) la cui eco nel 1952 non si era di certo spenta – essi rappresentavano la nuova avanguardia nella pittura astratta (o semi-astratta) e tutti gli occhi del pubblico erano su di loro. Il Gruppo CO.BR.A venne formato dalla mescolanza del Gruppo Reflex fiammingo, dal gruppo astratto surrealista danese Høst, dal belga Revolutionary Surrealist Group, da Joseph Noiret, dal Movimento Arte Nucleare italiano.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un orso sbrana Baricco” di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020): un cult nel dopo Covid!

“Un orso sbrana Baricco / Un partigiano insulta Depero”, di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020), un lampo di geniale freschezza nel panorama post Covid – racconti con finale a sorpresa che sono anche il pretesto per una carrellata dissacrante di un secolo.

…su Maremagnum per 14 € c’è in vendita il primo libro sui Beatles uscito in Italia

Il primo libro sui Beatles La cosa sfiora praticamente l'assurdo. Nell'aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia I Beatles, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970),...

Tra poche ore questo iconico libro della 88ma Mostra di Fortunato Depero (1951) verrà aggiudicato sottoprezzo su Catawiki

Tra poche ore questo iconico libro della 88ma Mostra di Fortunato Depero (1951) verrà aggiudicato sottoprezzo su Catawiki

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

In asta su Catawiki il facsimile-2017 del “Depero imbullonato”: un gioiello!

In asta su Catawiki il ricercato ed esaurito facsimile 2017 del “Depero Futurista” della Dinamo-Azari del 1927 un cult Futurista il cui fascino è intramontabile per i collezionisti.