"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Biennale de Venise 1952: Olanda (dati editoriali incerti, 1952).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 19:18 circa del 19 dicembre 2020

Rarissimo introvabile catalogo degli artisti olandesi presenti al Padiglione dell’Olanda presso la 26° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, esposizione che ebbe luogo dal 14 giugno al 19 ottobre 1952. Il catalogo è in grande formato italiano (23,8 x 28,4 cm) e conta 12 pagine, con 6 illustrazioni in bianco e nero di cui 1 incisione di Guillaume Corneille (1922-2010) e 1 incisione di Karel Appel (1921-2006) nel testo; in italiano, francese, inglese.

L’importanza del catalogo la si deva al fatto che quell’anno l’Olanda è rappresentata a Venezia dai suoi artisti di punta della pittura astratta Guillaume Corneille e Karel Appel a seguito della clamorosa creazione del gruppo CO.BR.A (1948-1951) la cui eco nel 1952 non si era di certo spenta – essi rappresentavano la nuova avanguardia nella pittura astratta (o semi-astratta) e tutti gli occhi del pubblico erano su di loro. Il Gruppo CO.BR.A venne formato dalla mescolanza del Gruppo Reflex fiammingo, dal gruppo astratto surrealista danese Høst, dal belga Revolutionary Surrealist Group, da Joseph Noiret, dal Movimento Arte Nucleare italiano.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salvatore Cimò, la magia non muore mai: alla scoperta della sua mitica enciclopedia

Si segnalano le rare opere del padre gesuita Salvatore Cimò, conosciuto per la sua attività di mago, illusionista, prestigiatore e mentalista ante litteram negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Al Salone due rare edizioni italiane di “Dracula” di Bram Stoker

Dracula, di Bram Stoker. Al Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) la Libreria Rotondi presenta la seconda edizione (cioè la prima edizione integrale) e la terza con fascetta editoriale intatta. Entrambe dell'editore F.lli Bocca. La prima edizione...

Per i patiti di ‘Marconiana’ un documento unico: “Relazione sugli esperimenti di telegrafia e telefonia senza fili” (1901)

Rarissimo documento di cui è noto un solo esemplare in collezioni pubbliche, presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Si relaziona su alcuni esperimenti di trasmissioni avvenute a cavallo fra 1900 e 1901 nell’alto Mar Tirreno.

CESARE ZAVATTINI, LE BUGIE E ALTRI RACCONTINI, un libro veramente introvabile, MUP – a 8,90 €

Le bugie e altri raccontini, di Cesare Zavattini (Parma, MUP, 2004).   Il libro in vendita su eBay                 Disponibilità di altre copie o libri correlati (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

Stanno scomparendo dal mercato tutte le prime edizioni italiane di Annie Ernaux

Come ampiamente previsto – e come prassi – a pochi giorni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, si registra un notevole rastrellamento sui mercati dei libri usati e fuori catalogo, delle prime edizioni italiane di Annie Ernaux (nata nel 1940).