"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Biennale de Venise 1952: Olanda (dati editoriali incerti, 1952).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 19:18 circa del 19 dicembre 2020

Rarissimo introvabile catalogo degli artisti olandesi presenti al Padiglione dell’Olanda presso la 26° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, esposizione che ebbe luogo dal 14 giugno al 19 ottobre 1952. Il catalogo è in grande formato italiano (23,8 x 28,4 cm) e conta 12 pagine, con 6 illustrazioni in bianco e nero di cui 1 incisione di Guillaume Corneille (1922-2010) e 1 incisione di Karel Appel (1921-2006) nel testo; in italiano, francese, inglese.

L’importanza del catalogo la si deva al fatto che quell’anno l’Olanda è rappresentata a Venezia dai suoi artisti di punta della pittura astratta Guillaume Corneille e Karel Appel a seguito della clamorosa creazione del gruppo CO.BR.A (1948-1951) la cui eco nel 1952 non si era di certo spenta – essi rappresentavano la nuova avanguardia nella pittura astratta (o semi-astratta) e tutti gli occhi del pubblico erano su di loro. Il Gruppo CO.BR.A venne formato dalla mescolanza del Gruppo Reflex fiammingo, dal gruppo astratto surrealista danese Høst, dal belga Revolutionary Surrealist Group, da Joseph Noiret, dal Movimento Arte Nucleare italiano.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

Alla scoperta dei libri del critico musicale Bruno Barilli

Niente culla di più il pensiero della serendipità in ambito bibliofilo: una disciplina da praticare per curare gli affanni dell’intelletto. Articolo di Alessandro Brunetti

Robert Walser

Le prime 5 opere di Robert Walser in prima edizione italiana!

Analizziamo la situazione delle prime cinque opere dello scrittore svizzero Robert Walser (1878-1956) in prima edizione italiana. Tre gli editori coinvolti: Lerici, Einaudi e Adelphi.

Tutti alla Fiera del libro di Cesena il 16 & 17 Novembre 2019

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019 – CESENA – Mostra Mercato di Antiquariato Librario. Al tavolo della casa editrice Biblohaus di Macerata sarà presente il cacciatore di libri Simone Berni con le ultime uscite – in anteprima – delle Edizioni S.O., Babbomorto ed èinaudito.

“Ferragni SPA: il lato oscuro di Chiara”: è caccia al numero dell’Espresso!

Il recente numero de L’Espresso (8 marzo 2024) – nel giorno che dovrebbe celebrare la donna – ha fatto scalpore presentando Chiara Ferragni truccata come Harley Quinn, la cattiva follemente innamorata di Joker, l’antagonista psicopatico di Batman.