"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Raro e conteso titolo sulla 132ª Divisione corazzata “Ariete”

C’è un libro, mai ristampato, che le poche volte che capita sui mercati spunta sempre valutazioni molto alte, tali da o scoraggiare gli acquirenti o costringerli a uno sforzo economico non preventivato.

Molti cedono, per la sua importanza, per essere uno dei pochi libri sulla Guerra d’Africa. Basti pensare alla Battaglia di El Alamein per capire l’importanza del libro.

Il titolo in questione è Buche e croci nel deserto: apoteosi della divisione cr. Ariete, di Giuseppe Rizzo (Verona, Tipografia Editrice Aurora, 1969).

 

Da un giornale dell’ottobre 1942

“In diretta da El Alamein, 23 ottobre 1942 – A pochi mesi dall’ultimo scontro sfociato in una situazione di stallo, ritorniamo di nuovo nel cuore pulsante del teatro bellico del Nord Africa. La seconda battaglia di El Alamein è iniziata.

Sul campo, una tensione palpabile: da un lato le forze dell’Asse, guidate dal feldmaresciallo Erwin Rommel, dall’altro l’8ª Armata britannica, comandata dal generale Bernard Law Montgomery. Si tratta di un incontro titanico tra due strategie belliche, due visioni di comando diametralmente opposte.

L’apertura delle ostilità ha avuto luogo con la massiccia offensiva britannica – nome in codice: Operation Lightfoot. I primi giorni sono caratterizzati da intensi combattimenti e pesanti perdite da entrambe le parti. Le forze di Rommel, tuttavia, sono costrette a fare un passo indietro di fronte alla netta superiorità numerica e materiale britannica.

Osservando il campo di battaglia, è evidente la disperazione degli interi reparti dell’Asse, in particolar modo per gli italiani, senza veicoli a disposizione e forzati alla resa. Un contesto ulteriormente esacerbato dagli ordini di Adolf Hitler, ben noti per la loro imperatività: resistenza estrema sul posto, anche contro il parere di Rommel.

Nonostante tale complesso scenario, si deve sottolineare la resistenza degli italiani, difendendo la posizione fino all’ultimo. Intanto, i tedeschi iniziano a ritirarsi. Il 5 novembre giunge la notizia: la battaglia è conclusa, con una vittoria britannica. La seconda battaglia di El Alamein si conferma, quindi, momento di svolta decisivo nella campagna del Nord Africa.

Il ripercussioni di questa vittoria risuonano ancora oggi. Questo scontro ha infatti aperto la strada alla resa definitiva delle forze dell’Asse in Tunisia, nel maggio 1943, segnando così la fine della campagna del Nord Africa.”

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Confucio Studio Integrale” di Ezra Pound e Alberto Luchini (1942): sempre alte le quotazioni per la prima edizione

Con questo opuscolo, Ezra Pound e Alberto Luchini presentano per la prima volta in Italia una versione nella nostra lingua dello Studio integrale, un testo che è considerato il punto di svolta tra il pensiero originale di Confucio e la sua interpretazione, all’origine quindi del Confucianesimo.

Ma quanti libri sui libri proibiti: è nato un nuovo settore?

Da una piccola lista di libri sui libri, appena 12 titoli, si comprende come ormai nelle librerie ci sia un settore ben preciso, quello dei “libri sui libri”. Meglio se: maledetti, perseguitati, pericolosi, proibiti ecc.

“Burr” di Gore Vidal, l’edizione italiana su eBay

“Burr” di Gore Vidal (Bompiani, 1975) non è un romanzo facile: forse è per la sua complessità storica e per riguardare solo gli Stati Uniti che non ha avuto granché successo in Italia, ma l’unica edizione è rara, molto quotata e di conseguenza assai interessante per il cacciatore di libri.

Per il collezionista di bibliofilia: “Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938)” di Domenico Fava a 15 €

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.

Papa “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne e la recensione di Curzio Malaparte

Interessante il romanzo distopico “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne (1953) e soprattutto curiosa l’attenta recensione che ne fece all’epoca Curzio Malaparte. Articolo di Carlo Ottone.