"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Viva il ripescaggio

di Alessandro Brunetti

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada. E mi rendo conto che il cercatore di cose stava facendo vedere il suo bottino di libri al venditore, sperando che qualche titolo fosse di suo interesse. Purtroppo in quella pila di volumi nulla si è salvato e il romanì, uscendo e ringraziando (evidente che fosse una pratica usuale la loro), diceva che li avrebbe buttati. Personalmente non ho visto che un paio di titoli, non interessanti. Ma questo è davvero poco importante. la cosa che conta è che la gente, come dico sempre, butta i libri. E qualcuno li raccoglie. Non mi vergogno a dire che io sono tra questi ultimi. I libri, se non sono messi male o del tutto inutili, hanno sempre una seconda possibilità, se non altro negli biblioteche di scambio. L’altro giorno qualcuno ha abbandonato una quarantina di volumi per strada. Più che sporchi, polverosi. Una buona metà abbondante sono finiti negli scaffali di scambio che una casa editrice di Roma, assai schierata, ha fuori dai suoi uffici. Gli altri, che metto qui in foto, una volta puliti e catalogati, troveranno presto o tardi un nuovo estimatore.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è il raro “Totem Etrangle” di Antonin Artaud

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo.

Quando a Venezia si praticava la tortura

Non solo a Venezia, ma ovunque per secoli la tortura è stata concepita come funzionale al concetto stesso di giustizia. Solo l’Illuminismo e la rivoluzione francese porteranno a una sua progressiva messa al bando. Articolo di Gustavo Vitali.

“DELLA IL NOME ROSA”: l’edizione alfabetica del Nome della Rosa a 40 anni dall’uscita del romanzo di Umberto Eco

Essendo l’opera in questione essa stessa una celebrazione, l’operazione è un volontario ossimoro, dove convivono la ferma opposizione all’editoria celebrativa e la celebrazione della stessa.

Rarissimo il primo libro conosciuto di Al Bano (1968): attenzione al titolo!

Indubbiamente il libro del cantante Al Bano appare in tutto e per tutto come rarissimo; attenzione al titolo: quello vero – secondo le schede delle biblioteche – dovrebbe essere “Il ragazzo che sorride”. Mentre “Vi racconto come sono” è solo il nome della collana.