"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Viva il ripescaggio

di Alessandro Brunetti

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada. E mi rendo conto che il cercatore di cose stava facendo vedere il suo bottino di libri al venditore, sperando che qualche titolo fosse di suo interesse. Purtroppo in quella pila di volumi nulla si è salvato e il romanì, uscendo e ringraziando (evidente che fosse una pratica usuale la loro), diceva che li avrebbe buttati. Personalmente non ho visto che un paio di titoli, non interessanti. Ma questo è davvero poco importante. la cosa che conta è che la gente, come dico sempre, butta i libri. E qualcuno li raccoglie. Non mi vergogno a dire che io sono tra questi ultimi. I libri, se non sono messi male o del tutto inutili, hanno sempre una seconda possibilità, se non altro negli biblioteche di scambio. L’altro giorno qualcuno ha abbandonato una quarantina di volumi per strada. Più che sporchi, polverosi. Una buona metà abbondante sono finiti negli scaffali di scambio che una casa editrice di Roma, assai schierata, ha fuori dai suoi uffici. Gli altri, che metto qui in foto, una volta puliti e catalogati, troveranno presto o tardi un nuovo estimatore.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mogol oltre le parole” di Clemente J. Mimun, un altro gigante a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Mercoledì 8 Dicembre 2021. Il quinto e ultimo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Il libro su Mogol.

“Facciamo luce” sulla Fillumenia, arte da pochi conosciuta col suo nome…

Ogni mania collezionistica ha i suoi “testi sacri” – andiamo alla scoperta dei libri indispensabili per chi si diletta nella collezione delle scatole di fiammiferi. Articolo di Carlo Ottone.

“L’enigma del dolore” di Melzack, un libro importante ma scomparso!

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è “L’enigma del dolore” di Ronald Melzack (Zanichelli, 1976). L’autore è noto in tutto il mondo per aver elaborato una teoria sul controllo del dolore, detta “gate control theory”.

Qualche racconto sui libri, per vincere la noia (o annoiare la vincita)

“questo libro non è mai esistito”, ultimo racconto del cacciatore di libri, che è uscito quest’estate per la Gattili Edizioni di Cologno Monzese. Fa il paio con “Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi” uscito nel 2019 per Babbomorto di Imola.

Mauro Corona – Il soffio del gallo forcello

https://www.ebay.it/itm/255024014069