"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Costruire un uomo, di Mario La Stella (Roma, Studio Editoriale Italiano, circa 1944).

Copia in vendita su eBay

Mario La Stella, giornalista attivo nella Capitale fin dagli anni ’20, e fino agli anni ’50. Autore-cult de Il raggio della morte: fantasie e realtà sulla guerra di oggi e di domani (Roma, Istituto per l’enciclopedia De Carlo, 1942) è stato indagato dal cacciatore fin dal suo libro d’esordio, A caccia di libri proibiti (Edizioni Simple, 2005).

Qui si dà conto di una delle sue pubblicazioni più rare e la cui copertina era ancora sconosciuta. Se ne rintraccia infatti una sola copia – tra l’altro attualmente  non in consultazione – giacente presso la Biblioteca dell’Istituto della enciclopedia italiana Giovanni Treccani a Roma.

 

Disponibilità dei libri dell’autore

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta lotto di 23 imitazioni di libri in miniatura in metallo del XX secolo

Tutto quello che ruota attorno all’universo libri è di potenziale interesse per il bibliofilo. Quindi anche i gadget, le riproduzioni in metallo, i ciondoli a forma di libri. Qualsiasi cosa che evochi il simulacro libro rientra pertanto nella sfera di competenza del collezionista. E ogni cosa arricchisce e abbellisce le nostre biblioteche segrete.

“Per un altro 13 Maggio” (opuscolo del 1975) al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 24 Dicembre 2019 Avvistato “Per un altro 13 Maggio”, raro opuscolo pubblicato da Savelli Editore nel 1975.

“Esistenza e necessità: saggi scelti” di Saul A. Kripke (Ponte alle Grazie 1992): raro e ricercato

Tra le opere fondamentali di Kripke, ricordiamo “Esistenza e necessità. Saggi scelti”, una raccolta di saggi del filosofo pubblicati dall’editore Ponte alle Grazie nel 1992 Questa raccolta di saggi ha gettato le basi della teoria causale del riferimento, una delle idee più importanti dell’intera filosofia del linguaggio.

Sempre più raro “La vita secondo me” di Richard Russo (Frassinelli 1995)

Ormai divenuto uno dei titoli meno frequenti della casa editrice Frassinelli per gli anni ’90, è anche un romanzo di grande successo e da cui è stato tratto un famoso film interpretato da Paul Newman.

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.