"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Coppa del Mondo – Cronistoria del II Campionato Mondiale di Calcio, a cura di Bruno Zauli (Roma, F.I.G.C., 1936).

Si tratta del catalogo e resoconto sul secondo Mondiale di calcio, disputato in Italia nel 1934 e da quest’ultima vinto in finale contro la Cecoslovacchia. Si tratta di un libro rarissimo, non ci risulta presente in alcuna biblioteca pubblica. Il “cimelio” proviene probabilmente da una collezione privata. Il libro è così raro che nel 1989 l’editore Conti di San Lazzaro di Savena lo ha ristampato.

Una copia in vendita su Comprovendolibri

 

 

Il curatore del fascicolo commemorativo che qui viene mostrato – realizzato a due anni di distanza dall’impresa – è Bruno Zauli (1902-1963), a lungo dirigente sportivo, di varie federazioni, come Atletica Leggera, CONI e FIGC. Si deve a Zauli una vera e propria rivoluzione nel calcio italiano. Fu lui infatti, dopo la sconfitta della nazionale contro l’Irlanda del Nord del gennaio 1958 (momento di svolta, che decretò l’Italia fuori da quell’edizione del Campionato del mondo) ad iniziare e portare a termine una netta distinzione fra professionismo, semi-professionismo e dilettantismo tra i club, che rimane a tutt’oggi sostanzialmente invariata.

 

Ulteriori copie che potrebbero essere disponibili in futuro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Più libri più liberi 2022: al via a Roma la cinque giorni per la piccola e media editoria

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Mercoledì 7 Dicembre 2022 (mattino).  Il primo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, si apre con le scolaresche in visita alla fiera: linfa verde per un settore che deve puntare assolutamente sulle nuove leve. Ma arrivano anche i personaggi…

“La sinistra psicopatica” di Kerry Bolton arriva in Italia: esce per Gingko

Per la prima volta esce in Italia “La sinistra psicopatica”, di Kerry Bolton; a stamparla è l’editore Gingko di Verona (dicembre 2018). Un classico della psicologia delle ideologie immancabile e imprescindibile.

…su Amazon c’è “Falcone dieci anni dopo” a cura di Roberto Martinelli

“Falcone dieci anni dopo: ricordi testimonianze documenti” a cura di Roberto Martinelli et al. (Capital Partners 2000, anno di stampa 2002) è un libro di un editore tutto da identificare. La Capital Partners 2000, è una società finanziaria del gruppo Bloomberg con sede a New York. Ma non si sa altro.

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi (Edizioni Erre, 1944): un libro raro di un autore schierato politicamente ma eclettico e versatile; dai saggi ai romanzi storici, ai libri per bambini.

“Sud e magia” (1959): da un saggio capolavoro di Ernesto De Martino un libro ricercato e ambito in prima edizione

Sempre molto interessante in prima edizione il saggio del grande antropologo napoletano che ha fissato le teorie sul magismo legate al meridione e ai riti dell’uomo.