"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Adesso  /  
22 Marzo 2021

“Dracula il Vampiro” di Bram Stoker (Longanesi, 1959): la rara quarta edizione italiana [e un ciondolo medievale dei tempi di Dracula]

 

Dracula il Vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959).

 

La rara quarta edizione italiana del classico senza tempo ideato da Bram Stoker. La prima edizione assoluta (non integrale) è quella di Sonzogno del 1922; seguono la seconda e terza edizione, entrambe dei F.lli Bocca di Milano, rispettivamente nel 1945 e nel 1952.

 

 

 

La copia in vendita:

 

 

 

Le migliori aste per “Dracula di Bram Stoker”

 

Raro ciondolo medievale in bronzo con stemma della Moldavia al tempo di Stefano III (il Grande alleato di Vlad Tepes “Dracula”):

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:05 circa del 23 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Ciondolo raro in bronzo medievale con stemma della Moldavia (con l’immagine di un toro frontale) al tempo di Stefano III il Grande alleato di Vlad Dracula probabilmente apparteneva ad alcuni dei suoi boiardi (aristocratici e membri della sua cerchia più stretta, consiglieri, governanti di province ecc.). All’epoca Stefano III, quest’ultimo chiamato il Grande, era l’unica difesa contro l’invasione ottomana e aveva anche stretti rapporti con Vlad III Dracula che gli diede un supporto. Incantevole stile medievale di un’immagine altamente in rilievo di un toro frontale ricoperto da una bella patina verde naturale e ancora indossabile. In ottimo grado di conservazione (solo un piccolo foro insignificante). Guarda la foto. Estremamente raro.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si fa a riconoscere a vista le edizioni dei “Club degli editori” (e simili) dalle edizioni originali

Per il collezionista e per il venditore di libri è importante sapere riconoscere a vista gli originali dalle edizioni “Club degli Editori”, “Euroclub” e similari, che quasi mai presentano interesse collezionistico e non hanno valore. C’è però una’eccezione in tutto questo ragionamento: i libri di Stephen King.

17-23 Marzo 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Molti i libri cercati sul blog: tra cui Il tunnel della libertà, di Ellen Sesta – Guida a Ufo, Spazio 1999, di Chris Drake – La benda sugli occhi, di Giulio Gaglione – Il foro Mussolini, a cura della Opera Nazionale Balilla – Lo Hobbit annotato, di J. R. R. Tolkien – L’ inganno della notte, di Elisa S. Amore…

Sempre raro il controverso “Arcobaleno Beat” di Domenico Celada (1970)

Si tratta della testimonianza di Don Domenico Celada, che nel 1970 fa una vera e propria indagine sociologica sui giovani e sull’omosessualità. Ne viene fuori un affresco però molto goffo e infarcito di luoghi comuni sul mondo gay e su quello della prostituzione giovanile.

Cento anni fa moriva Federigo Tozzi, uno dei più grandi narratori del Novecento: i libri

Rassegna di occasioni da non perdere per acquistare le prime edizioni di Federigo Tozzi, a cento anni (1920-2020) dalla sua morte a causa di una epidemia di influenza spagnola. Corsi e ricorsi della storia…

Su eBay “Il linguaggio della Terra Australe”, di Umberto Eco (Bompiani, 2004) – molto raro 69 €

Il linguaggio della Terra Australe, di Umberto Eco (Milano, Bompiani, 2004). Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Non risulta presente nel patrimonio del Sistema Bibliotecario Italiano. Molto raro.