"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Autobiografie esplosive in fase di atterraggio

Tutto era pronto, le copie stavano per essere stampate e subito dopo sarebbero approdate alle librerie. Come consuetudine. Come da filiera editoriale. Poi va a capitare quello che non ti aspetti. Arriva un piccolissimo alieno che minaccia la salute della popolazione mondiale intera ed ecco che i Governi impongono il coprifuoco. Tutti chiusi nelle proprie case. Tutte le attività – editoriali comprese – bloccate. No, non si tratta di capolavori della letteratura. Parliamo d’altro. Un libro-denuncia e una autobiografia. Ad ogni modo, chissà quando li vedremo…

Che figura di merda, di Emilio Fede (San Lazzaro di Savena, Giraldi Editore, 2020)

Che figura di merda, di Emilio Fede (San Lazzaro di Savena, Giraldi Editore, 2020)

Ne ha parlato lo stesso Emilio Fede nel corso di una recente intervista: “Un libro dove tratteggerò, senza nominarli, i profili di amici e nemici. Tra questi ultimi, ricordo un giornalista un po’ corpulento che mi portava sempre i cannoli”. Emilio Fede, parlando a Radio Padania Libera, nel programma Onda Libera e sollecitato da Giulio Cainarca e da Antonio Verna, non ha avuto problemi nel dare qualche “gustosa anticipazione” del suo nuovo libro. Ma tutti adesso si chiedono: ma quando uscirà? E uscirà davvero? Frenato solo dal Covid-19 o…chissà!.

Si intitolerà –annuncia l’ex direttore del Tg4– ‘Che figura di merda’, come una mia frase captata da un mitico fuorionda. In questo libro molti potranno riconoscere e riconoscersi”.

 

 

A proposito di niente: autobiografia, di Woody Allen (Milano, La nave di Teseo, 2020)

A proposito di niente: autobiografia, di Woody Allen (Milano, La nave di Teseo, 2020).

Uscito in versione e-book e previsto in formato cartaceo per il 9 Aprile 2020. Vedremo se sarà possibile, se le librerie staranno aperte. E soprattutto tutti sono curiosi di vedere se entrerà in classifica, se ci saranno recensioni nei principali giornali, se in Tv se ne parlerà o se tutti seguiranno il mainstream: bocche cucite su quest’uomo: indifferenza e gelo eterni. Nel frattempo tutti sono incuriositi da quanto Woody Allen ha da dire sul caso delle molestie sessuali che gli sono state contestate. Il caso Allen, il #metoo, la “rimozione” di questo grande attore e regista da tutto il comparto sociale americano. E non solo.

Mi dispiace aver dovuto dedicare tante pagine alla falsa accusa di cui sono stato vittima, ma la cosa ha portato acqua al mulino dello scrittore, aggiungendo un suggestivo elemento drammatico a una vita altrimenti abbastanza banale“.

Qui si può prenotare una copia su eBay (costo del volume: 20€)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Darius Caasy: il giornalista fantasma che fece rivivere Hitler con un libro-feticcio

Il misterioso giornalista Darius Caasy, autore di un libro feticcio che paventa la sopravvivenza di Hitler all’assalto del suo bunker, fu anche autore di tre articoli eclatanti usciti ne “La Provincia” di Cremona nel 1947, un anno prima che uscisse il suo inquietante libro, che oggi è ricercatissimo. Articolo di Alessandro Zontini & Simone Berni.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 1 Settembre 2023 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.

Una copertina sconosciuta per “L’orsacchiotto Ninni Puf” di A. A. Milne

Viene segnalata una copertina sconosciuta della prima edizione di “L’orsacchiotto Ninni Puf” (Winnie the Pooh) di Alan A. Milne (Milano, Genio, 1936). Potrebbe trattarsi di una ricopertinatura non annunciata dall’editore o di una edizione pirata.

“Signorina Acciaio” e “Ferronia città del Cinquemila”: due romanzi di genere fantastico di Adriana De Gislimberti (anni ’40 e ’60)

L’autrice Adriana De Gislimberti fu una scrittrice di discreto successo negli anni ’30 – ’40 e ’50, con gli ultimi libri pubblicati a metà anni ’70. Nota per storie d’amore e sentimentali, si produsse anche in due romanzi di genere fantastico, oggi diventati abbastanza rari.

“Mondrian: l’armonia perfetta” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 21 Aprile 2019 Si segnalano alcune copie dell’interessante catalogo “Mondrian- L’armonia perfetta”, (Skira, 2011) in bancarella.