"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2020)

Da una elegante frase del poeta ed aforista Camillo Sbarbaro (1888-1967) al collega Angelo Barile, offrendogli il volume Resine, ossia:

“Se vuoi li dattilografo benissimo ed elegantissimamente in carta linda

a metà degli anni ’90 del secolo scorso prende il via una delle più stupefacenti avventure editoriali di poesia, che vede coinvolti tra gli altri, Sandro Dorna, Nico Orengo, Mario Luzi, Pierangelo Destefanis. “Stupefacenti” anche per la durata, appena due anni – con una produzione di appena 6 libretti, tutti memorabili.

Ne esce oggi il volume In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta, che esce come n. 4 della collana Editori delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 50 copie numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.

Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume per la collana Editori delle Edizioni SO:

Sandro Dorna è stata una persona speciale, un amico, un bibliofilo raffinato e competente, un amante della poesia, un giornalista culturale elegante, un collezionista d’arte e un gran signore. Questo è il mio piccolo omaggio alla sua troppo breve avventura come editore ‘clandestino’ di poesia, che divise con Nico Orengo, altro protagonista del mondo culturale italiano, e oggi purtroppo del tutto dimenticato.”

Il libro sarà disponibile per pochi fortunati a partire dal 15 Febbraio 2020 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro C’era una volta.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Luglio 2018 Avvistate due copie di “Sputiamo su Hegel”, di Carla Lonzi, (Milano, Scritti di Rivolta femminile, 1970).

A CACCIA DI LIBRI PROIBITI, di Simone Berni

Nuova edizione che riunisce (in tomo unico) I Nazi-Fascisti e le Scienze del Terrore e Dischi Volanti e Mondi Perduti uscita Marzo 2019 Prezzo: € 42.00 Acquista il libro

“Dracula” Di Bram Stoker – Fratelli Bocca Prima Edizione integrale italiana 1945

  https://www.ebay.it/itm/392955826197 [venduto]   Disponibilità delle varie edizioni citate (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

Ultim’ora del 25 Novembre 2020: è morto Diego Armando Maradona: qualche libro per un ricordo di questo grande campione!

Diego Armando Maradona è stato (lo è adesso e lo sarà domani) uno dei personaggi più in vista dello sport mondiale, nonostante avesse terminato da tempo la carriera da calciatore. Ma la sua incredibile carriera, le vittorie, i trionfi prima in Argentina e poi in Spagna e Italia, lo hanno reso senza ombra di dubbio “eroe dei due mondi” del pallone, e pertanto terminale di una fama senza precedenti.