"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Anteprime | News  /  
12 Febbraio 2020

Esce “In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996)”, di Massimo Gatta (Edizioni SO)

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2020)

Da una elegante frase del poeta ed aforista Camillo Sbarbaro (1888-1967) al collega Angelo Barile, offrendogli il volume Resine, ossia:

“Se vuoi li dattilografo benissimo ed elegantissimamente in carta linda

a metà degli anni ’90 del secolo scorso prende il via una delle più stupefacenti avventure editoriali di poesia, che vede coinvolti tra gli altri, Sandro Dorna, Nico Orengo, Mario Luzi, Pierangelo Destefanis. “Stupefacenti” anche per la durata, appena due anni – con una produzione di appena 6 libretti, tutti memorabili.

Ne esce oggi il volume In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta, che esce come n. 4 della collana Editori delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 50 copie numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.

Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume per la collana Editori delle Edizioni SO:

Sandro Dorna è stata una persona speciale, un amico, un bibliofilo raffinato e competente, un amante della poesia, un giornalista culturale elegante, un collezionista d’arte e un gran signore. Questo è il mio piccolo omaggio alla sua troppo breve avventura come editore ‘clandestino’ di poesia, che divise con Nico Orengo, altro protagonista del mondo culturale italiano, e oggi purtroppo del tutto dimenticato.”

Il libro sarà disponibile per pochi fortunati a partire dal 15 Febbraio 2020 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro C’era una volta.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Parla, ti ascolto”, il libro segreto di Camilleri: allora esiste!

Appare finalmente in vendita una copia di “Parla, ti ascolto” ormai definito dai collezionisti il libro segreto di Andrea Camilleri.

“Casomaicipenso”, nuovi dialoghi surreali con Pasquale Langella (…e i suoi clienti)

Una nuova raccolta di esilaranti aforismi del libraio napoletano Pasquale Langella che presenta i suoi “Nuovi dialoghi surreali” in “Casomaicipenso” (Edizioni Langella, 2020), che è il seguito del bestseller “Stupidario librario” del 2017.

“Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968): in asta uno dei 90+15 esemplari illustrati dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90+15 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce e Talexi al mercatino dell’usato!

SULMONA (AQ) Mercatino dell’usato – Martedì 14 Maggio 2019 Il raro libro della scrittrice di Riccione avvistato in un mercatino dell’usato a un prezzo interessante

“Der Krieg” di Otto Dix (1924): la maschera della guerra!

La guerra come un visionario artista di cento anni fa immaginava per il presente e soprattutto per il futuro: gas asfissianti, batteri e virus micidiali: un libro d’eccezione su Catawiki.