"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il Manuale della Seduzione: una guida rapida e divertente per imparare un’arte che non lascia indifferenti (Colognola ai Colli, Demetra – per conto UPIM, 1998). Illustrazioni di Marco Biassoni.

 

Manuale divertente e sbarazzino stampato in occasione della festa di San Valentino 1998 dall’editore Demetra in edizione speciale ed esclusiva per UPIM. Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale.

Libri strenna o solo edizioni curiose?

Dagli anni ’50 del XX secolo in poi alcune grandi aziende e marchi famosi hanno sviluppato una vera e propria passione per la produzione di libri strenna ed edizioni speciali. In occasione di eventi particolari, come Natale, San Valentino o altre ricorrenze importanti magari legate alla storia del marchio stesso, queste aziende, comportandosi come editori, hanno scelto di dedicarsi alla creazione di libri unici, che vengono distribuiti come veri e propri tesori.

Ma quali sono le ragioni di questa scelta? Perché aziende e marchi famosi decidono di investire tempo e risorse nella produzione di libri strenna o di edizioni speciali e a tiratura limitata? La risposta è semplice: questi libri rappresentano una grande opportunità per creare un legame ancora più forte con il pubblico. Tramite un oggetto di grande valore e bellezza (oppure semplicemente carino e inaspettato), le aziende cercano di creare un vero e proprio rapporto emotivo con i loro clienti.

Ma non solo: questi libri divengono spesso rari e difficili da trovare nel tempo, diventando oggetti di grande interesse per i bibliofili e i collezionisti. Gli appassionati di libri sono infatti sempre alla ricerca di edizioni speciali e di libri che hanno un significato particolare, e gli esemplari prodotti da queste grandi aziende possono rappresentare un terreno di caccia che offre tesori in più da aggiungere alla propria collezione.

La rarità (non sempre ma assai spesso) di questi libri è garantita anche dalla scelta fatta dalle aziende di produrli in quantità limitate. Di solito, le edizioni sono numerate e firmate dall’autore, rendendo gli esemplari ancora più preziosi e rari. Talvolta le edizioni sono apparentemente poco interessanti per il collezionista, salvo diventarle improvvisamente anni più tardi, magari per un fatto scatenante imprevedibile.

Insomma, la produzione di libri strenna ed edizioni speciali rappresenta una scelta che non ha solo motivazioni commerciali, ma anche un forte valore simbolico e culturale.

 

Upim: nascita, sbiluppo e influenza culturale

L’Upim è una catena di grandi magazzini italiana che vanta una storia di successo che risale agli anni ’30 del secolo scorso.

Nata come parte della famosa catena La Rinascente, l’Upim ha preso vita a Milano nel 1930. Il nome della catena, acronimo di “Unico Prezzo Italiano Milano“, evidenziava la sua caratteristica distintiva: nel suo assortimento di prodotti, il prezzo era unico per tutti.

Nel corso degli anni, l’Upim ha conosciuto un notevole sviluppo, approdando in diverse città italiane e diventando uno dei punti di riferimento per lo shopping per le famiglie italiane. Nel gennaio 2010, la catena è stata acquisita dal Gruppo Coin, ampliando il proprio raggio d’azione e consolidando il proprio posizionamento sul mercato italiano.

L’influenza culturale dell’Upim è stata significativa. I suoi grandi magazzini sono diventati luoghi di incontro e socializzazione per le famiglie italiane che vi si recavano per fare acquisti, ma anche per scoprire le ultime novità del mondo della moda e degli accessori per la casa. L’Upim ha fatto scuola nel settore, diventando un modello per molte altre catene di grandi magazzini che si sono successivamente sviluppate nel mercato italiano.

Oggi, nonostante la forte concorrenza del settore, l’Upim continua a rappresentare una realtà importante nell’ambito del commercio italiano, con un’offerta di prodotti sempre aggiornata e uno stile tout-court che la rende un punto di riferimento per la moda italiana.

 

Altre edizioni Upim

I viaggi di Gulliver, di Gionata Swift (Firenze, R. Franceschini & Figlio – edizione speciale La Rinascente “Upim”, 1951)

Tartarino di Tarascona, di Alfonso Daudet (Firenze, R. Franceschini & Figlio – edizione speciale La Rinascente “Upim”, 1951)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

SU COMPROVENDOLIBRI (Manuale della Seduzione)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli ultimi giorni di P. B. Shelley” di Guido Biagi al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Lunedì 25 Novembre 2019 Avvistato “Gli ultimi giorni di P. B. Shelley” di Guido Biagi (La Vita Felice, 2013), sui misteri della morte del grande poeta inglese.

Il “Canaro” della Magliana e i libri sull’omicidio di Giancarlo Ricci

La vicenda del cosiddetto “Canaro”, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita negli anni ad almeno tre libri sull’argomento.

Quando si comprano troppi libri: come gestire il problema dello shopping compulsivo

Esiste una parola giapponese specifica per una certa abitudine che molti amanti dei libri hanno: tsundoku. Questo termine indica l’acquisto compulsivo di libri, spesso senza l’intenzione immediata di leggerli. Sebbene possa sembrare innocuo, come la maggior parte degli oggetti di affetto, anche questo comportamento può trasformarsi in un problema se si perde il controllo.

I “Collages” di Anaïs Nin (Fazi, 1996) al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA SOMALIA Mercoledì 24 Aprile 2024 Avvistata una copia di “Collages” di Anaïs Nin (Fazi, 1996).

COMPRARE LIBRI NELLE BOTTEGHE DELL’USATO, di Simone Berni

Trucchi e segreti per frequentare le botteghe dell’usato a caccia di libri