"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
dalle notizie di oggi...  /  
09 Luglio 2020

Un altro libro in arrivo contro Donald Trump: e questo sarà una bomba!

Quando è tua nipote a psicanalizzarti…

Non c’è pace per Donald J. Trump. Dopo la “guerra” per Fire and Fury di Michael Wolff (New York, Henry Holt and Company, 2018), tra minacce di avvocati, strali di ritorno e con la costante spada di Damocle di un ritiro dalle librerie (mai avvenuto), ed eravamo a gennaio 2018, adesso ci si mette anche la nipote.

Mary L. Trump, la figlia del fratello maggiore del presidente americano, Fred Jr., psicologa e analista, da sempre avversa al ramo familiare che comprende il celebre zio, darà alle stampe Too much and Never Enough: How My Family Created The World’s Most Dangerous Man (trad. “Troppo e mai abbastanza: come la mia famiglia è riuscita a creare l’uomo più pericoloso al mondo“) (New York, Simon & Schuster, 14 Luglio 2020). Secondo i media americani gli ultimi assalti del pool di avvocati presidenziali avrebbe fallito nel tentativo di bloccare il libro prima dell’imminente uscita nelle librerie, su Amazon e negli altri canali di vendita su internet.

Cosa dice il libro

Il libro va a rompere (?) un presunto patto di riservatezza che vigeva tra il Presidente e la nipote, dopo l’accordo extra giudiziale del 1999 – per questioni di eredità. Mary L. Trump sembra riversare sulle pagine del libro decenni di frustrazioni, di cose mai dette, di segreti a lungo taciuti. E viene fuori di tutto. Che Trump non dette l’esame decisivo per la laurea (mandò un altro al suo posto), che lui sarebbe un “mentitore seriale”; che da giovane fu a lungo bullizzato dal padre, educato e cresciuto nella convinzione che le persone si misurano e pesano in dollari, che al mondo ci sono solo due categorie, i furbi e i fessi, e che se non appartieni alla prima categoria, allora vuol dire che appartieni all’altra. E poi Donald Trump avrebbe tutte le nove caratteristiche che contraddistinguono una personalità narcisistica. E molti altri disordini della personalità che non saranno mai diagnosticati, in quanto lui non si sottoporrebbe mai ad un’analisi, che invece dovrebbe essere obbligatoria per chi ricopre una carica così importante e decisiva.

Come già fu per la saga dei Bush (padre e figlio entrambi presidenti), di Bill Clinton e perfino di Barack Obama, la macchina del “tritacarne” non si ferma. A questo punto siamo tutti curiosi di vedere quale editore porterà in Italia questo libro. Nel frattempo il web (da Amazon, a IBS, a eBay, a Mondadori Store) lo mette in pre-vendita. Ordinabile ovunque. A meno che all’ultimo minuto…

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I prelibri” di Bruno Munari: libro d’artista e opera d’arte concettuale in asta su Catawiki

Opera concettuale d’eccezione di Bruno Munari risalente al 1980 contenente 12 piccoli libretti quadrati fatti di materiali differenti e rilegati ognuno in una maniera unica, editi da Danese.

Una Divina Commedia stampata in Francia (Guglielmo Rouillio, 1575) con le più belle incisioni del tempo

In scadenza su Catawiki l’asta di una bellissima edizione della Commedia di Dante (Lione, Guglielmo Rouillio, 1575) con incisioni di qualità – questa specifica edizione non risputerebbe nei possessi del Sistema Bibliotecario Nazionale.

Iniziata l’asta su Catawiki per “L’io in divisa” di Aldo Bonasia

“L’io in divisa, immagini per un’analisi sociale”, di Aldo Bonasia (Milano, Imago ’78, 1978). Straordinaria monografia su cronaca e socialità negli anni ’70 dell’Italia. Iniziata l’asta su Catawiki.

“Prima esposizione italiana di architettura razionale” (1928) in asta: fondamentale!

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]): opera fondamentale e citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista. In asta su Catawiki.

“Lollypops: i leccalecca” di Luciana Varvello al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Marzo 2019 Avvistato “Lollypops: i leccalecca”, di Luciana Varvello (Milano, Lanfranchi, 1982), in vendita a 2 €.