"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quando è tua nipote a psicanalizzarti…

Non c’è pace per Donald J. Trump. Dopo la “guerra” per Fire and Fury di Michael Wolff (New York, Henry Holt and Company, 2018), tra minacce di avvocati, strali di ritorno e con la costante spada di Damocle di un ritiro dalle librerie (mai avvenuto), ed eravamo a gennaio 2018, adesso ci si mette anche la nipote.

Mary L. Trump, la figlia del fratello maggiore del presidente americano, Fred Jr., psicologa e analista, da sempre avversa al ramo familiare che comprende il celebre zio, darà alle stampe Too much and Never Enough: How My Family Created The World’s Most Dangerous Man (trad. “Troppo e mai abbastanza: come la mia famiglia è riuscita a creare l’uomo più pericoloso al mondo“) (New York, Simon & Schuster, 14 Luglio 2020). Secondo i media americani gli ultimi assalti del pool di avvocati presidenziali avrebbe fallito nel tentativo di bloccare il libro prima dell’imminente uscita nelle librerie, su Amazon e negli altri canali di vendita su internet.

Cosa dice il libro

Il libro va a rompere (?) un presunto patto di riservatezza che vigeva tra il Presidente e la nipote, dopo l’accordo extra giudiziale del 1999 – per questioni di eredità. Mary L. Trump sembra riversare sulle pagine del libro decenni di frustrazioni, di cose mai dette, di segreti a lungo taciuti. E viene fuori di tutto. Che Trump non dette l’esame decisivo per la laurea (mandò un altro al suo posto), che lui sarebbe un “mentitore seriale”; che da giovane fu a lungo bullizzato dal padre, educato e cresciuto nella convinzione che le persone si misurano e pesano in dollari, che al mondo ci sono solo due categorie, i furbi e i fessi, e che se non appartieni alla prima categoria, allora vuol dire che appartieni all’altra. E poi Donald Trump avrebbe tutte le nove caratteristiche che contraddistinguono una personalità narcisistica. E molti altri disordini della personalità che non saranno mai diagnosticati, in quanto lui non si sottoporrebbe mai ad un’analisi, che invece dovrebbe essere obbligatoria per chi ricopre una carica così importante e decisiva.

Come già fu per la saga dei Bush (padre e figlio entrambi presidenti), di Bill Clinton e perfino di Barack Obama, la macchina del “tritacarne” non si ferma. A questo punto siamo tutti curiosi di vedere quale editore porterà in Italia questo libro. Nel frattempo il web (da Amazon, a IBS, a eBay, a Mondadori Store) lo mette in pre-vendita. Ordinabile ovunque. A meno che all’ultimo minuto…

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Achille Bologna: la fotografia italiana degli anni ’30 in asta!

In asta su Catawiki due libri curati da Achille Bologna, importante figura della fotografia italiana degli anni ’30 e citati da Giorgio Grillo come tra i fotolibri più significativi di quegli anni. Occasione esclusiva.

RETRO’ – LIBRO FOTOGRAFICO DI ELISABETTA CATALANO- ED. PAPESCHI – 1975

Retrò, di Elisabetta Catalano (Roma, Giovanni Papeschi editore, 1975). Con testi di Goffredo Parise e Alberto Moravia.

Come si fa a sapere se abbiamo in mano un “libro cult”?

Spesso si parla di “libro cult”. Non esiste una definizione codificata, però tra collezionisti, bibliofili, librai e cacciatori di libri in genere si valutano sette requisiti. Se almeno tre sono soddisfatti, siamo sulla buona strada.

CATALOGO ASTA PANDOLFINI OTTOBRE 2019 CALISTO TANZI IMPRESSIONISTI MACCHIAIOLI

Tesori ritrovati: impressionisti e capolavori moderni da una raccolta privata: Milano 29 ottobre 2019, a cura di: Pietro De Bernardi, Marco Riccomini (Milano, Pandolfini Casa d’Aste, 2019).

5 libri da leggere dopo il Covid-19 per ripartire alla grande!

5 libri da leggere dopo il Covid-19. Non occorre pensare a niente di scontato. Le scelte più semplici sono le migliori e allora facciamo quelle difficili! Qualcuno sarà arduo da trovare, qualcun’altro addirittura economico. Ce n’è per tutti i gusti.