"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ho fatto di tutto per salvare Moro, di Vittorio Cervone (Torino, Marietti, 1979)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 27 Luglio 2021 Ho fatto di tutto per salvare Moro, di Vittorio Cervone (Torino, Marietti, 1979) – Oggi, parlo di questo importante libro sul caso Moro, che trovai tempo addietro. Vittorio Cervone (1917-1993), docente e politico, lo pubblicò nel 1979 con Marietti Editore di Torino. Quest’opera rende testimonianza di una persona che ha vissuto vicino alla famiglia Moro durante il periodo del sequestro; contiene importanti documenti relativi alla vicenda: come proposte, discorsi, interpellanze, che portarono alla costituzione della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul caso Moro e il terrorismo. La presentazione del libro è di Leone Piccioni, figlio di Attilio, noto esponente di spicco della Democrazia Cristiana e fratello di Piero, coinvolto in un grave fatto di cronaca, dal forte impatto mediatico, degli anni ’50 del secolo scorso, il caso Montesi, rimasto irrisolto. Il libro costava 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & libri correlati (sempre aggiornato)

 

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (talvolta, nelle migliori condizioni possibili); ad ogni modo, domandare sempre al venditore ogni dettaglio (inclusa soprattutto l’edizione) prima dell’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lotto di 20 libri sulla Massoneria in asta su eBay: rituali, istruzioni, statuti

Interessante collezione di libri di Massoneria – 20 pezzi – in asta su eBay e contenente molti titoli interessanti e difficili da reperire singolarmente.

Libro per l’assistenza ai moribondi – con pratiche di esorcismi incluse – edizione del 1802 in asta

Interessante testo contenente avvertimenti medici, psicologici ed umanitari-religiosi per l’assistenza dei moribondi, incluse diverse formule di esorcismi per liberare dal demonio i poveri morenti. Di questo libro ne furono fatte diverse edizioni a partire dal 1764 da vari stampatori; della edizione del 1802 in maniera specifica, però, ne sono rimaste solo 6 copie in biblioteche pubbliche.

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese avvistato “Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (Baldini Castoldi Dalai, 2009).

Che ne fu della collana “I libri della ricostruzione” della Mondadori? Uscirono solo quattro libri

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 20 Gennaio 2022 Oggi al mercatino di Via Camperio è stato avvistato un raro libro della collana (periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale) I libri della ricostruzione, della Arnoldo Mondadori Editore.

Sessanta piccoli libri indiani

Il pittore orvietano Giuseppe Brocchi fu ‘sconfitto’ dagli inglesi in Africa (conflitto del 1935-1936), deportato a Yol in India (distretto di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh), dove trascorse un lungo periodo nel campo n. 27. Da un quadernetto si è recuperata la lista di lettura, il progetto di una piccola biblioteca personale. Articolo di Aldo Lo Presti.