"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Canti Orfici, di Dino Campana (Napoli, Cronopio, 2014) – edizione anastatica della prima edizione del 1914.

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Luglio 2019. Su una bancarella di Via Bargoni c’è una copia anastatica dei Canti Orfici di Dino Campana (senza data, ma 2014) della raffinata casa editrice Cronopio. Trattasi di copia anastatica (oggi una copia originale non potrebbe costare meno di qualche migliaio di euro!) ma è sempre un’edizione degna di nota. Innanzi tutto viene proposta, dopo la comparazione delle varie edizioni, quella stampata nel 1914 dalla Tipografia F. Ravagli, ritenuta la più autentica; poi, è presente un’introduzione e nota bio-bliografica di Gabriel Cacho Millet, lo studioso argentino che dedicò la sua vita allo studio di quest’opera e soprattutto, dulcis in fundo, risulta allegata alla confezione una copia di un cd, per la voce di Claudio Morganti, che recita i Canti Orfici in versione integrale. Il tutto è offerto a 20 € (E. P.).

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Il cielo e il resto”, opera prima di Sandro Veronesi

Una copia del raro “Il cielo e il resto” di Sandro Veronesi (Edizioni del Palazzo, 1984). Si tratta della rara opera prima dello scrittore. Solo quattro copie risultano schedate nel sistema OPAC SBN delle biblioteche italiane.

Un poker di libri per Cicciolina, che qualcuno chiama Ilona Staller

Anche i libri di una ex pornostar regalano soddisfazioni a chi compra e vende, ai collezionisti e perfino ai librai – soprattutto quando si ha a che fare con un’icona degli anni ’80.

Dopo 70 anni esce un libro del diciassettenne Piero Manzoni: ed è un evento!

Esce, in soli 200 esemplari numerati, “L’economia del carnefice”, uno scritto giovanile di Piero Manzoni; a cura di Guido Andrea Pautasso (Busto Arsizio, De Piante Editore, 2020). L’opera è arricchita da una copertina pensata e realizzata dall’artista concettuale Aldo Spinelli. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

“Ragù” di Gianmaria Bonaldi (F. Apollonio, 1935): l’alpino dimenticato!

Fra i tanti, curiosi, sorprendenti volumi in margine alle grandi guerre del XX secolo che meriterebbero una rinnovata attenzione c’è “Ragù” di Gianmaria Bonaldi (Brescia, F. Apollonio, 1935). Articolo di Alessandro Zontini.