"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Chiamatela l’ottava ristampa!

Il Signore degli Anelli, di J. R. R. Tolkien (Milano, Bompiani, 8° ristampa Ottobre 2019)

Sì, non c’è tempo da perdere. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello – Le Due Torri – Il Ritorno del Re, di J. R. R. Tolkien (Milano, Bompiani, 8° ristampa Ottobre 2019) è l’ultima edizione del celebre romanzo con la traduzione originale (sia pur riveduta e aggiornata) della Principessa Vicky Alliata di Villafranca. La nuova traduzione, come è noto, è passata a Ottavio Fatica.

A quanto pare Bompiani e la prima traduttrice non hanno trovato un accordo sulla permanenza nelle librerie delle precedenti edizioni, quindi tra poco, progressivamente, la sopracitata ottava ristampa dell’Ottobre del 2019 sarà l’ultima pubblicata con la traduzione primigenia.

Si può stare sicuri che i membri del l’attivissima comunità italiana di fan e collezionisti delle opere di Tolkien ne faranno “evaporare” le copie rimaste in circolazione in brevissimo tempo. L’edizione, pertanto, si appresta a diventare rarissima e le sue quotazioni sul mercato dei libri usati e fuori catalogo si alzeranno di conseguenza. Già in questi giorni è difficile trovarne una. Chiamatela ottava ristampa.

 

 

 

 

[colophon]

[Si ringrazia M. L. per la pronta segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

FRANCIS CARCO I PERVERTITI (1930) LIVRE EN ITALIEN 1930

https://www.ebay.it/itm/FRANCIS-CARCO-I-PERVERTITI-1930-LIVRE-EN-ITALIEN-1930-/400617897699?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=709-127639-2357-0

“Piccole perle” delle Edizioni Ripostes di Salerno in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Settembre 2018 su una bancarella sono stati avvistati 11 libretti di autori vari tutti editi dalla casa editrice di Salerno Ripostes.

Siamo alle porte di un’ondata nerd distopica in virtual reality: occhio a Ernest Cline e a Ready Player One (e Two)

Una distopia ambientata nell’anno 2045, dove domina un mondo virtuale denominato OASIS, è il retroterra narrativo dell’appassionante saga-cult dello scrittore americano Ernest Cline e dei suoi “Ready Player One” e “Ready Player Two”. Il punto sulle edizioni italiane.

“La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Chiarcossi & Zabagli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Mercoledì 8 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire per l’emergenza sanitaria, ricordo quando in questa libreria presi “La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Graziella Chiarcossi & Franco Zabagli (Leo S. Olschki, 2017).

“Le forche caudine” di Enzo Tortora. Ci sono 3 prime edizioni?

A spasso per Roma ci imbattiamo in un piccolo ma tenace mistero: del libro “Le forche caudine” di Enzo Tortora, il noto presentatore, sembrano essercene tre diverse edizioni per lo stesso editore e stesso anno 1967. Ma tutto era nato qualche anno prima sulle pagine di una rivista “inesistente”: La Parrucca.