"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Chiamatela l’ottava ristampa!

Il Signore degli Anelli, di J. R. R. Tolkien (Milano, Bompiani, 8° ristampa Ottobre 2019)

Sì, non c’è tempo da perdere. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello – Le Due Torri – Il Ritorno del Re, di J. R. R. Tolkien (Milano, Bompiani, 8° ristampa Ottobre 2019) è l’ultima edizione del celebre romanzo con la traduzione originale (sia pur riveduta e aggiornata) della Principessa Vicky Alliata di Villafranca. La nuova traduzione, come è noto, è passata a Ottavio Fatica.

A quanto pare Bompiani e la prima traduttrice non hanno trovato un accordo sulla permanenza nelle librerie delle precedenti edizioni, quindi tra poco, progressivamente, la sopracitata ottava ristampa dell’Ottobre del 2019 sarà l’ultima pubblicata con la traduzione primigenia.

Si può stare sicuri che i membri del l’attivissima comunità italiana di fan e collezionisti delle opere di Tolkien ne faranno “evaporare” le copie rimaste in circolazione in brevissimo tempo. L’edizione, pertanto, si appresta a diventare rarissima e le sue quotazioni sul mercato dei libri usati e fuori catalogo si alzeranno di conseguenza. Già in questi giorni è difficile trovarne una. Chiamatela ottava ristampa.

 

 

 

 

[colophon]

[Si ringrazia M. L. per la pronta segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Johan Padan a la Descoverta de le Americhe” di Dario Fo al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 Avvistato “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe”, di Dario Fo (Giunti, 1992), uno strano testo teatrale in una lingua ibrida tra catalano, castigliano e napoletano.

“Furia omicida” di Harold Schechter in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Settembre 2019 Avvistata una copia di “Furia omicida: viaggio nel mondo dei serial killer”, di Harold Schechter (Sonzogno, 2005).

“Il Sigillo Mondiale”, uno strano libro di Giovanni Quattrucci: ermetismo massonico?

Il controverso editore Quattrucci dei libri scandalo di Giò Stajano (anni ’50-’70) e il suo personale “Il Sigillo Mondiale” uno strano libro sconosciuto all’OPAC: ermetismo massonico?

“La gioia armata”, di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato!

In tema di libri proibiti, libri che non devono e non possono circolare, uno dei primi posti è occupato da “La gioia armata”, di Alfredo Maria Bonanno (Edizioni di Anarchismo, 1977). Bonanno è un autore cult nel mondo degli anarchici. Di questo libro sono state prodotte innumerevoli edizioni clandestine.