"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I libri di Gianna Mingrone sono un caso? Ultimamente (2022) la casa editrice Emergenze Publishing di Perugia, nell’ambito dell’iniziativa Edicola 518 ha ripubblicato il libro di poesie Giorgia è nostra, edito la prima volta nel 1984 dalla Editrice Sigla Tre sempre del capoluogo umbro. Prendiamo l’occasione per segnalare le poche copie superstiti dei primi chiacchieratissimi libri dell’autrice negli anni ’80 e ’90.

 

Che cos’è Edicola 518

Edicola 518 è molto più di una normale edicola: è un tempio per gli appassionati della carta, un luogo di libertà e rivoluzione nel cuore di Perugia. Fondata nel 2016 dall’associazione artistica Emergenze, Edicola 518 vanta una selezione unica di magazine indipendenti, libri d’artista, carte anarchiche, fanzine e autoproduzioni targate Emergenze Publishing, la casa editrice dell’associazione. Ciò che rende questo chiosco così speciale è il suo spazio ridotto di soli quattro metri quadri, ma che sembra infinito per la vasta scelta di opere disponibili. La bellezza e l’unicità di Edicola 518 sono state ampiamente celebrate e riconosciute dalle principali testate internazionali e nazionali nel campo dell’arte e della cultura. Edicola 518 è un’esperienza unica per chi cerca l’arte e la carta in un luogo accogliente e unico nel suo genere.

 

La vicenda di Male nostrum

Male nostrum di Gianna Mingrone (Roma, EDIM, 1992)

Gianna Mingrone, al tempo un’insegnante di lettere classiche al Liceo Mariotti di Perugia, scrisse nel 1992 un libro intitolato “Male Nostrum“, una ricerca sulla sessualità degli uomini umbri. Il fatto di aver esortato i suoi allievi a diffonderlo, suscitò la rabbia dei genitori, che cercarono immediatamente protezione legale per tutelare la moralità e la stabilità psichica dei loro figli. Mingrone negò con fermezza le accuse di scrittura erotica affermando che il libro era un lavoro di ricerca serio e educativo sulla condizione maschile. Sottolineò anche che il libro era stato ben accolto quando fu presentato in precedenza e che comunque è lontano dalla sua cultura l’idea di scrivere libri pruriginosi o volgari. Ciononostante, per qualche tempo, il libro fu un vero e proprio “caso”.

 

Di cosa tratta Giorgia è nostra

Giorgia è nostra di Gianna Mingrone (Perugia, Editrice Sigla Tre, 1992)

Il libro “Giorgia è nostra” di Gianna Mingrone, invece, è una raccolta di poesie diaristiche e narrative, che raccontano l’andamento della vicenda amorosa dell’autrice. Attraverso l’uso delle parole, Mingrone costruisce una sorta di architettura tipografica che rappresenta i vuoti e i pieni della vita e riflette sulla propria vulnerabilità al sentimento. Il libro, ripartito in cinque tempi, è un tentativo di rendere universale la propria esperienza personale.

 

 

 

 

Disponibilità dei libri di Gianna Mingrone (sempre aggiornato)

 

 

Ristampa di “Giorgia è nostra”

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dormire con il diavolo, di Robert Baer

Al mercatino del libro usato organizzato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena avvistata una copia del libro “Dormire con il diavolo” di Robert Baer.

Due libri curiosi e insoliti sulla “Commedia ” di Dante Alighieri

“L’ali alzate. Viaggio nell’ornitologia dantesca” di Valerio Zanone (Edizioni dell’Altana, 2004) e “Dante e gli omosessuali nella Commedia tra Inferno e Paradiso”, di Aldo Onorati (S. E. Dante Alighieri, 2018). In attesa del 700° dalla morte. Articolo di Carlo Ottone.

In scadenza l’asta della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964)

Scade fra pochissimo l’asta su Catawiki per un esemplare della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964) – stampata in 3044 esemplari di cui 2900 impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia.

Esce per Biblohaus “Il curioso caso del Sidereus Nuncius M-L” di Owen Gingerich

In uscita per Biblohaus “Il curioso caso del Sidereus Nuncius M-L”, di Owen Gingerich, un libro polemico sulla falsificazione dell’opera di Galilei; sulla scia di “Max Fox” di Sergio Luzzatto e sullo sfondo dello scandalo della Biblioteca dei Girolamini di Napoli.

La cospirazione della Luna e un’edizione romana del libro di Bill Kaysing

“Non siamo mai andati sulla Luna”, di Bill Kaysing (Roma, Cult Media Net, 1997): l’edizione italiana di un libro-ciclostilato che ha fatto da iniziatore alla bufala imperante ormai sul web del mancato sbarco sulla Luna da parte dell’umanità. Articolo di Aldo Lo Presti.