"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
09 Luglio 2020

“I nani di Biancaneve” illustrato da Fiorenzo Faorzi (1941): un’edizione rara

Uscito quando la Mondadori aveva già i diritti

I nani di Biancaneve (Firenze, Salani, 1941). Serie Grandi piccoli libri, illustrato da Fiorenzo Faorzi. Libro piuttosto raro. Consultabile in appena tre biblioteche pubbliche, la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la Biblioteca Marucelliana di Firenze e la Biblioteca del Centro APICE di Milano.

Il libro viene stampato con il pieno consenso della Creazioni Walt Disney SAI (crediti sul colophon e sulla copertina), ossia la prima filiale mondiale della Walt Disney, fondata a Milano nel 1938. Oggi il nome è cambiato in The Walt Disney Company Italia. La Mondadori era già subentrata nel 1940.

Fiorenzo Faorzi (1911-2001), nipote di Natale Faorzi, diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze, collabora a riviste e periodici orbitanti attorno alla casa editrice Salani e alla Vallecchi. Il suo periodo di attività in questo campo va dalla fine degli anni ’20 agli anni ’60 circa, dove lavora anche per La Settimana dei ragazzi e per la Marzocco. Nelle ultime decadi della sua vita si dedica quasi esclusivamente alla pittura.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Forza Italia” di Alessandro Gilioli: stesso libro ma con 2 copertine diverse!

Il saggio del giornalista Alessandro Gilioli del 1994 è il primo, in ordine di tempo, ad affrontare l’argomento delle origini di Forza Italia; recentemente è stata segnalata su eBay una versione dello stesso libro recante una copertina differente. Le possibili spiegazioni.

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

“L’abbuffone”: a trent’anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi ripercorrendo il suo capolavoro

Un libro, non raro, ma ricercato (vengono continuamente vendute copie delle sue cinque edizioni): il compendio di una vita dedicata alla cucina, senza fare lo chef o il ristoratore, bensì l’attore. Di cinema e teatro, sfornando film cult. Articolo di Carlo Ottone

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.